Politica - 22 gennaio 2018, 16:30

I candidati di "Potere al Popolo" si presentano davanti al monumento alla Resistenza di Cuneo: "Vogliamo ricomporre la sinistra a livello sociale"

Cinque i cuneesi in lista: Simone Borio, Anna Cattaneo, Rosa Pesa, Ivan Digiambattista e Giorgio Crana. Raccolte tutte le firme necessarie

Simone Borio, Anna Cattaneo, Ivan di Giambattista e Rosa Pesa

Simone Borio, Anna Cattaneo, Ivan di Giambattista e Rosa Pesa

“Il punto principale del nostro programma è la difesa e il rilancio della Costituzione nata dalla Resistenza. Non a caso abbiamo scelto questo luogo per presentarci alla cittadinanza”.

A parlare sono i candidati cuneesi della lista “Potere al Popolo”: Simone Borio, Anna Cattaneo, Rosa Pesa e Ivan Digiambattista. La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina, lunedì 22 gennaio, di fronte al monumento alla Resistenza di Cuneo.

Anna Cattaneo, 33 anni, è capolista del collegio plurinominale alla Camera (Cuneo, Asti, Alessandria). Di Castelletto Stura, già candidata consigliera nella lista Cuneo per i Beni Comuni, lavora presso l'organizzazione no-profit Colibrì Altromercato.

Simone Borio, 26 anni di Cuneo, è candidato nel listino Uninominale Camera Cuneo 1 (Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Racconigi). Laureato in Comunicazione pubblica e politica, già candidato nella lista civica Cuneo per i Beni Comuni.

Rosa Pesa, 63 anni, è candidata nel collegio Uninominale al Senato. Attivista del Comitato cuneese dell’Acqua Pubblica, socia onoraria dell’ANPI di Mondovì e gestore del circolo ARCI di Roccaforte Mondovì.

Ivan Di Giambattista, 54 anni, è candidato nel listino proporzionale al Senato. Sindaco di Valdieri dal 1997 al 2006 e candidato consigliere nella lista Cuneo per i Beni Comuni.

Mancava solo Giorgio Crana, 52 anni, presidente del Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba e membro del consiglio regionale dell'ARCI Piemonte; è candidato nel collegio Uninominale Camera Cuneo 2 (Mondovì, Fossano, Bra, Alba).

Sono già state raccolte tutte le firme necesarie per la presentazione della lista. Un risultato importante considerando che Potere al Popolo è nata appena due mesi fa a Napoli, dai ragazzi dell'"Opg occupato -Je So Pazzo". Poi 150 assemblee pubbliche in tutta Italia, 20mila persone coinvolte nel processo e tanti incontri anche a Cuneo.

“Potere al Popolo è innovativo anche nel modo di fare politica – ha dichiarato il candidato Ivan di Giambattista -. Vogliamo ricomporre la sinistra a livello sociale. Abbiamo deciso candidati e programma a livello territoriale con facce ed esperienze vissute sul territorio. Vogliamo trattare anche temi globali, come quello delle disuguaglianze sociali”.

“In lista abbiamo il 50% di donne e il 50 % di uomini – aggiunge Anna Cattaneo -. Siamo gli unici ad avere inserito nel programma le tematiche disarmo, denuclearizzazione, diritti delle donne e LGBT”.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU