Bra e Roero - 23 gennaio 2018, 08:05

Onorato a Bra San Sebastiano, patrono della città e della polizia municipale

Riceviamo e pubblichiamo

Onorato a Bra San Sebastiano, patrono della città e della polizia municipale

Anche quest'anno la città di Bra ha onorato San Sebastiano, santo patrono della città e del corpo della polizia municipale.

Vi è stato un tempo, ormai lontano, in cui la città della Zizzola celebrava con solennità il suo primo patrono, invocato con fervore nei secoli bui in cui sembrava essere l'unico baluardo – o quasi – contro le pestilenze.

Ancora pochi decenni fa, il 20 gennaio le massime autorità cittadine, precedute dal gonfalone scortato da messi comunali in livrea, onoravano il patrono facendo celebrare una messa solenne nella cappella che al santo è dedicata in Sant'Andrea. Era un rito sentito cui partecipavano centinaia di persone, essendo quella allora una giornata festiva, al pari dell'8 settembre.

Con il trascorrere del tempo tutto è cambiato e, complice l'imporsi della secolarizzazione, il culto popolare verso il santo patrono della città e del corpo della polizia municipale si è progressivamente trasformato, ha assunto nuove fattezze. Infatti, negli ultimi decenni si è consolidata la consuetudine di celebrare San Sebastiano, oltre che con una funzione religiosa, con un concerto.

Quest'anno la funzione religiosa, svoltasi venerdì 19 gennaio alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine oltre che della quasi totalità del corpo di polizia municipale, si è tenuta presso la chiesa dei Salesiani in viale Rimembranza.

Il giorno seguente, sabato 20 gennaio, si è svolto invece il tradizionale concerto che da più di 30 anni è ospitato nel coro ligneo di Santa Chiara. Qui, dopo il breve saluto dell'assessore alla polizia municipale Fabio Bailo, si è esibito in un apprezzato concerto dedicato a Debussy e Beethoven il maestro pianista Alessandro Varlotta, già protagonista di molte delle manifestazioni musicali che in onore del santo patrono si sono svolte negli ultimi anni.

A documentare la trentennale tradizione dei concerti di San Sebastiano ha concorso anche la pregevole esposizione voluta e realizzata dall'associazione Mousikon allestita nei giorni scorsi da Mattia Savigliano proprio nella chiesa di Santa Chiara.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU