/ Eventi

Eventi | 24 gennaio 2018, 12:13

Saluzzo, concerto dei Cantori del Caldone, coro maschile diretto da una donna

Sabato 27 gennaio all’antico palazzo comunale. Il concerto apre la stagione dell’associazione “Camminare InCamper”. Ingresso libero

I Cantori del Caldone

I Cantori del Caldone

Un concerto di sole voci maschili i Cantori del Caldone, dirette da una donna, Nerile Januskaite “bella, giovane e molto brava, come i coristi”, apre sabato 27 gennaio, alle 20,45 all’antico palazzo comunale, la stagione 2018 dell’associazione di promozione turistica-culturale “Camminare InCamper”.

Un rapporto di amicizia lega il coro di Cerlongo di Goito, in provincia di Mantova, con Saluzzo: il presidente Walter Negri è infatti un amico e socio fin dalla nascita dell’Associazione di camperisti saluzzese.

Il concerto è ad ingresso libero e, per chi è interessato, sarà occasione di conoscere meglio il gruppo e le iniziative.

Qualche nota sui Cantori del Caldone: la coralità popolare a Cerlongo ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo un periodo di lunga inattività dovuta ai drammi della Seconda Guerra mondiale, riprende e vive una lunga stagione di interesse e coinvolgimento che porterà un gruppo di appassionati cultori della tradizione ad unirsi e dar vita a “I Cantori del Caldone”.

Il gruppo che ha tenuto e tiene tutt’ora concerti in tutta Italia ed in Europa (Francia, Spagna, Slovacchia, Austria, Germania, Ungheria, Lituania), sempre con lusinghieri apprezzamenti, si costituisce nel 1977 imponendosi via via come uno dei più validi e genuini interpreti di questo filone musicale. Svolge un’attività concertistica e di diffusione culturale che lo vede primeggiare in ambito regionale. Il direttore è Nerile Januskaite, nata in Lituania nel 1977 in una famiglia di musicisti e vanta studi accademici rilevanti.

Il gruppo corale è costituito dai seguenti artisti:

Tenori Primi: Eros Castiglioni, Claudio Ferrari , Gianluca Giacomazzi Walter Negri, Mario Enzo Rinaldo.

Tenori Secondi: Enzo Cavallara, Adelmo Ferrari, Pietro Bettinazzi, Ermanno Castiglioni, Luigi Ughetti, Giovanni Azzola

Baritoni: Saverio Bettinazzi, Francesco De Stefani, Valerio Predari, Alessandro Villa

Bassi: Giuseppe Boccola, Orfeo Bonatti, Alessandro Dal Dosso, Fabio Sambenini

Info: www.cantoridelcaldone.it 

 

vilma brignone

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium