/ Agricoltura

Agricoltura | 24 gennaio 2018, 18:15

Humus: nasce dalle aziende un progetto di formazione agricola in Valle Grana

Obiettivo generale: potenziare le proprie risorse, formando mano d’opera specializzata e valorizzando il settore agricolo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

A seguito del progetto “Una comunità allo specchio” promosso a Monterosso Grana nell’anno 2017 e dei buoni risultati riportati dallo Sportello Lavoro, alcune aziende del territorio, insieme all’Associazione MiCò, si sono attivate per promuovere il progetto “Humus”: un percorso di formazione e inserimento lavorativo rivolto agli abitanti della Valle Grana in cerca di occupazione e formazione.

L’obiettivo generale del progetto risponde innanzitutto all’esigenza del territorio di potenziare le proprie risorse, formando mano d’opera specializzata e valorizzando il settore agricolo.

Il progetto nasce dalle necessità rilevate dallo Sportello Lavoro di fornire agli abitanti della Valle Grana in cerca di occupazione maggiori competenze e strumenti nel settore agricolo e una formazione teorica e pratica per progettare eventuali attività in proprio.

La proposta formativa prevede, infatti, una fase pratica significativa che possa condurre alla costruzione di una realtà lavorativa nuova, sperimentale e innovativa seguendo tutte le fasi necessarie per creare un’azienda agricola.

La prima parte di formazione, che avrà inizio il 12 Febbraio, prevede 10 ore teoriche di iniziazione all’agricoltura (presso i locali della Scuola di Valle di Monterosso Grana), momenti di osservazione attraverso “visite guidate” presso aziende agricole locali e due corsi pratici (potatura e semina/trapianto). Al termine di questi primi tre mesi di progetto, si prevede la realizzazione di un campo di prova in cui i partecipanti al corso possano mettere in pratica quanto appreso.

In questi mesi di progetto, inoltre, il gruppo, attraverso la metodologia della progettazione partecipata, in collaborazione con docenti, studenti, ricercatori e agricoltori, lavorerà al fine di strutturare un percorso di formazione più approfondito con la costituzione di una realtà produttiva secondo i principi della permacultura.

Si prevede di costruire questa seconda parte del progetto in collaborazione con l’Istituto di Agraria di Cuneo e la Facoltà di Agraria di Torino.

Il percorso formativo “Humus” rientra all’interno delle attività del progetto “Testimoni della Storia”, finanziato dalla Fondazione CRC e promosso dall’Unione Montana Valle Grana. 

La presentazione pubblica del progetto avrà luogo il 31 Gennaio alle ore 19,00 presso i locali dell’Unione Montana Valle Grana siti in Via Roma 44 a Valgrana.

A seguire verranno organizzati colloqui motivazionali finalizzati alla creazione del gruppo di lavoro.

Info: info.aps.mico@gmail.com

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium