Artigianato - 30 gennaio 2018, 07:00

“Il legno è natura, portiamolo in casa”

A Isasca un convegno su scuola, artigianato e territorio

“Il legno è natura, portiamolo in casa”

Sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 15.00, presso il “Centro del Legno” di Isasca si svolgerà un convegno, aperto a tutti, sui rapporti e interazioni tra mondo della scuola, settore artigiano e sviluppo del territorio.

Promotori dell’iniziativa sono Confartigianato Cuneo, Consorzio Saluzzo Arreda, Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Denina” di Saluzzo e Comune di Isasca.

L’intento è quello di creare un momento di confronto e condivisione con istituzioni, tessuto economico e soggetti interessati, partendo dal profondo legame del territorio con il materiale “legno”.

Oltre ad aver costituto in passato un settore importante per il saluzzese, ancora oggi il comparto rappresenta un’interessante prospettiva per aziende e giovani. Con queste premesse, grazie anche al forte interessamento della Confartigianato Cuneo e del Consorzio Saluzzo Arreda, l’Istituto “Denina” ha avviato un percorso formativo per “operatore del legno”, ormai giunto al quarto anno.

Cifra distintiva del percorso formativo l’attento studio delle tradizioni unito alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie informatiche applicate al settore dell’arredamento.

Proprio nel “Centro del Legno” di Isasca, i ragazzi frequentanti il corso, unico in Piemonte, affiancano lo studio in aula a prove pratiche su macchinari specializzati, raggiungendo un Diploma superiore quinquennale.

Il convegno si aprirà con i saluti di: Paolo Allemano, Consigliere regionale del Piemonte; Milva Rinaudo, Consigliere della Provincia di Cuneo; Silvano Dovetta, Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita; Roberto Forniglia, Sindaco di Isasca.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Domenico Massimino, vicepresidente nazionale di Confartigianato; Giorgio Felici, vicepresidente vicario di Confartigianato Cuneo; Guido Foglio, Consorzio Saluzzo Arreda; Antonio Colombero, dirigente scolastico dell’Istituto di “Carlo Denina”; Andrea Ferretti, Sindaco di Usseaux e Consulente “Casa Clima”.

Modererà i lavori Marco Bussone, vicepresidente Uncem Piemonte.

Durante l’incontro si svolgerà la consegna di alcuni banchi scolastici restaurati al Comune di Brossasco e di alcune panchine fatte dagli studenti del corso assieme allo staff del noto designer Chris Bangle.

Seguirà, come rinfresco, la “merenda del boscaiolo”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU