/ 

| 17 febbraio 2018, 17:02

Digital PR: fare pubbliche relazioni nel mondo dei tag e delle stories

“Aumentare la brand awareness e ad elevare la web reputation di un’azienda attraverso relazioni digitali”

Digital PR: fare pubbliche relazioni nel mondo dei tag e delle stories

“Aumentare la brand awareness e ad elevare la web reputation di un’azienda attraverso relazioni digitali”

 

Questa è una delle migliori definizioni che abbiamo trovato di Digital PR, l’evoluzione 2.0 delle più classiche pubbliche relazioni alla base del marketing e della pubblicità dall’alba dei tempi.

Ma cosa significa questo insieme di inglesismi?

Significa che rientrano nelle Digital PR tutte le strategie ed i progetti che un’azienda realizza online per migliorare la propria immagine e reputazione sul web

L’efficacia delle digital PR sta nello sfruttare il «WOM» (word of mouth), ovvero il passaparola.

 

Coinvolgendo utenti che vengono percepiti come «opinion leader» a cui le persone tendono a dare molta più fiducia rispetto ai messaggi diffusi direttamente dall’azienda stessa, i cosiddetti influencer (vedi articolo), l’azienda vuole innescare un passaparola tra i suoi follower.

 

Oltre che per tipo di contenuto e format, le PR digitali si distinguono da quelle tradizionali per il tipo di ROI (return of investment) che nel caso digitale si traduce principalmente in contenuti e backlink, ovvero link che rimandano al sito dell’azienda migliorando (si spera) la reputazione online dell’azienda stessa e aumentandone il traffico.

 

Tipologie di collaborazione

 

•      Digital review_ Invio campioni  a blogger o digital influencer del settore di interesse al fine di portarli creare contenuti dedicati al brand e ai prodotti dell’azienda sui propri canali digitali (blog e social)

 

•      Takeover_ Collaborazione con un piccolo gruppo di digital influencer e instagramer del settore di interesse che per una settimana prendono in gestione il canale Instagram dell’azienda e raccontano la propria esperienza presso l’azienda stessa.

 

•      Giveaway_ Challenge che viene lanciato da un gruppo di influencere e permette ai loro follower di vincere un premio da parte dell’azienda in cambio di un coinvolgimento attivo sui canali social della stessa (commentare e/o condividere una foto)

 

Queste differenti collaborazioni sono spesso integrate con una parte “offline” di incontri ed eventi incentrati sulla figura dell’influencer selezionato e si concentrano principalmente su piattaforme come Instagram che permette di alternare la creazione di post con stories (visibili solamente per 24h).

 

Quali sono le sostanziali differenze tra takeover e giveaway, quali le priorità e le difficoltà nella loro realizzazione? Scopritelo nei prossimi articoli della nostra rubrica ;)

#staytuned #staydigital

 

Roberta Levet

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium