/ Agricoltura

Agricoltura | 17 febbraio 2018, 13:33

Cia Cuneo sostiene le modifiche al Greening per la deroga ai fitosanitari nelle aree EFA

Cia-Agricoltori Italiani è favorevole alla proposta di deroga dell’uso dei prodotti fitosanitari per le colture nelle aree di interesse ecologico (EFA-Ecological Focus Area)

Cia Cuneo sostiene le modifiche al Greening per la deroga ai fitosanitari nelle aree EFA

Cia-Agricoltori Italiani è favorevole alla proposta di deroga dell’uso dei prodotti fitosanitari per le colture nelle aree di interesse ecologico (EFA-Ecological Focus Area). Con la modifica apportata dall’emendamento ad hoc nel Greening sarà infatti possibile intervenire anche sulle colture azotofissatrici, quando necessario, con i trattamenti.

La Cia sostiene infatti da sempre il supporto allo sviluppo di colture come soia, erba medica e pisello proteico per favorire processi di miglioramento della fertilità e della diversificazione del suolo e della produzione di proteina vegetale, fondamentale per la zootecnia del nostro Paese. E questo non è tecnicamente né economicamente praticabile se non con interventi puntuali in caso di diffusione di infestanti o altri problemi. «Siamo attenti ai bisogni di una gestione rispettosa degli equilibri naturali e della valorizzazione di buone pratiche agricole, utilizzando sempre meno prodotti chimici - commenta il vicedirettore Cia Cuneo, Silvio Chionetti -, ma non si può pensare di riuscire a evitare i rischi di infestazioni senza eventuali trattamenti con fitosanitari da utilizzare all’occorrenza».

 

L’ipotesi della deroga è stata avanzata anche dal Parlamento UE e Cia auspica il sostegno del Ministero delle Politiche agricole. Chionetti: «Bisogna anche considerare il fatto che l’aumento di produzione di proteina vegetale nazionale, di cui siamo abbastanza carenti oggi nel nostro territorio, riduce il rischio e l’entità di importazioni di produzioni provenienti da aree non precisate, in cui la coltivazione Ogm è autorizzata. Ecco perché siamo favorevoli alla modifica del Greening necessaria all’attuazione delle nuove disposizioni in materia agricola introdotte dal Regolamento Omnibus, per una deroga al divieto di utilizzo dei fitosanitari. Siamo convinti che questo darà forza ai nostri agricoltori delle tante aziende cerealicole che rappresentiamo e alla nostra idea di agricoltura moderna».

 

 

INIZIATIVA FINANZIATA AI SENSI DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE PIEMONTE – MISURA 1 – OPERAZIONE 1.2.1- AZIONE 1: ATTIVITA’ DIMOSTRATIVE E DI INFORMAZIONE IN CAMPO AGRICOLO

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium