Artigianato - 21 febbraio 2018, 09:39

Passaggio generazionale nelle imprese

In Confartigianato Cuneo si spiega come gestirlo in modo corretto

Passaggio generazionale nelle imprese


Il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di saperi e competenze acquisite in anni di esperienza. Il cambiamento investe non soltanto il nucleo familiare dell’imprenditore, ma anche l’insieme di relazioni con il territorio e i rapporti con i dipendenti. Per tali motivi il processo di ricambio deve essere gestito in modo consapevole.

Per approfondire il tema, Confartigianato Imprese Cuneo organizza giovedì 1° marzo alle ore 17.30 presso la sua sede provinciale (Cuneo, via XVIII aprile, 24) un workshop dal titolo “Dai padri ai figli: l’azienda che guarda al futuro”, rivolto alle imprese associate, ed in particolare, a quelle che si apprestano a passare il timone alle nuove generazioni.

Durante i lavori, in collaborazione con RW Consulting di Alba, saranno illustrati gli strumenti e i metodi di lavoro a supporto delle PMI nel passaggio generazionale. Verranno trattati principalmente temi gestionali ed organizzativi, evidenziando gli ambiti di maggior criticità e fornendo esempi pratici di strumenti per il monitoraggio dell’Azienda in questa delicata fase della sua vita.

Il convegno si aprirà con l’introduzione di Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo, a cui seguiranno l’intervento di Marco Viola, Socio RW Consulting, esperto di pianificazione, gestione e controllo del business nelle PMI e la testimonianza di Francesca Nota, socia della Roero Infissi snc di Ceresole d’Alba e presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Cuneo.

Concluderà l’incontro Luca Crosetto, Presidente di Confartigianato Imprese Cuneo.

«Le imprese familiari – spiegano Crosetto e Meineri - rappresentano l’ossatura dell’intero sistema produttivo italiano. Negli ultimi anni sono quelle che hanno maggiormente resistito alla crisi, contribuendo a dare stabilità all’economia del Paese. E sempre le aziende di famiglia ottengono oggi importanti performance sui mercati esteri anche grazie all’innovazione. Unico neo in alcuni casi è proprio il passaggio generazionale, che si dimostra ancora troppo ingessato e di difficile approccio. Spesso subentrano resistenze psicologico-affettive, o vengono a mancare nel perimetro familiare competenze adeguate, o ancora, le pratiche burocratiche si presentano lunghe e troppo complesse. Riguardo a tale problematica, che nei prossimi cinque anni toccherà oltre il 50% delle aziende a conduzione familiare, Confartigianato Cuneo è in grado di offrire il sostegno e le professionalità adeguate per realizzare un sereno e proficuo passaggio generazionale».

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa di Confartigianato Imprese Cuneo – tel. 0171 451111 - confartcn@confartcn.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU