/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2018, 19:46

Il 2018 è anno internazionale del cibo italiano: a Pollenzo il convegno dedicato

Se ne discuterà sabato 24 febbraio alle 10.30 all'UNISG

Foto generica

Foto generica

Il 2018 anno internazionale del cibo italiano. Se ne discuterà sabato 24 febbraio alle 10.30 all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in un convegno promosso dal deputato e componente della Commissione Bilancio Alberto Losacco, che vedrà la partecipazione del direttore generale turismo del MIBACT, Francesco Palumbo e le relazioni introduttive di Daniele Buttignol, segretario nazionale Slow Food Italia, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Giorgio Ferrero, Assessore regionale all’agricoltura.

In questi anni – spiega Losacco – l’agroalimentare e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sono andati di pari passo. Con l’anno internazionale del cibo italiano si punta a rafforzare questa sinergia. Non c’è luogo in Italia che non esprima una propria cultura nell’enogastronomico. Il Piemonte è un modello per tutto il Paese, per il modo con cui vocazioni e specificità sono state messe a valore per la crescita turistica e lo sviluppo economico. Un momento chiave sarà il prossimo 4 agosto, con la notte bianca del cibo italiano. Con la nascita dei distretti del cibo ogni territorio potrà dare il suo contributo, seguendo quanto di importante è stato fatto proprio in Piemonte. E pensare che fino a qualche tempo la cultura e i territori erano ritenuti economicamente marginali. Abbiamo dimostrato l’esatto contrario, ossia che la nostra competitività sul piano internazionale passa dalla capacità di legare patrimonio culturale, agroalimentare, territorio. In futuro bisognerà continuare su questa strada, per dare ancor più slancio agli importanti risultati che sono stati raggiunti in questi anni."

Dopo i saluti della Sindaca di Bra, Bruna Sibille, tra gli interventi già previsti quelli di Tommaso Mario Abrate, vicepresidente Confcooperative Fedagri, Luigi Barbero, Presidente ATL Langhe e Roero, Massimo Borrelli, vicesindaco di Bra, Cristina Lavagna, presidente Cooperativa Turistica Itinera, Nicoletta Ponchione, vicepresidente Fedagri Piemonte, Stefano Ricagno, vicepresidente Consorzio Asti Spumante, Chiara Gribaudo, deputata e componente della Commissione Lavoro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium