/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2018, 12:04

Santuario di Monserrato: l'assemblea dei volontari tira le somme del 2017

750 ore di volontariato, oltre 1200 ore di apertura Santuario, più di 7000 persone accolte

Il santuario di Monserrato - foto generica

Il santuario di Monserrato - foto generica

Martedì 20 febbraio presso il Santuario di Monserrato si è riunita l’Assemblea dei Volontari del Santuario per una valutazione dell’operato eseguito nell’anno 2017. Anche nel corso del 2017 i volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato onlus hanno proseguito la sua attività. Un lavoro completamente gratuito, senza alcun rimborso e silenzioso.

Nel corso del 2017 i volontari del Santuario hanno superato le 750 ore di servizio, garantendo più di 1200 ore di apertura del Santuario (200 ore in più dello scorso anno), e svolgendo moltissime attività culturali, ognuno con la propria capacità e la sua possibilità, ma tutti disponibili a regalare un po’ del loro tempo al Santuario e a coloro che lo amano, che lo frequentano o che per caso sono da passate di li.

I volontari dell’Associazione non sono solo pensionati che hanno deciso di dedicare un po’ di tempo ma anche giovani. Un volontariato che, in periodi di scarsità di fondi e risorse, diventa ancora più prezioso e determinante per molte realtà e rende possibile delle attività che diversamente sarebbero impensabili da realizzare. Infatti, tutte le iniziative organizzate (concerti, mostre, momenti culturali) sono state ad entrata gratuita, offerti ai borgarini e non, e sovvenzionate dalle donazioni del 5 per mille e dalle liberalità di privati o Aziende raccolte dai Volontari durante l’anno.

I servizi svolti dai volontari sono compiti più disparati, scelti e assegnati anche in base alle loro attitudini, passioni, età.

Si va dalla manutenzione ordinaria di interni ed esterni, al taglio dell’erba delle aree attigue, alla pulizia del sagrato, al servizio di accoglienza dei pellegrini e turisti, all’apertura del Santuario, alla distribuzione di materiale informativo e promozionale al supporto durante le manifestazioni e fondamentale in eventi complicati dal punto di vista logistico come le iniziative previste per la festa patronale, la mostra “presepi in Monserrato” da poco passata. Non manca mai anche la disponibilità ad essere presenti agli stand informativi dei beni culturali borgarini durante la Fiera “un borgo di cioccolato” e la Fiera Fredda. Inoltre è costantemente proseguita la raccolta fondi e il restauro del Santuario, infatti nei primi mesi dell’anno si è provveduto ad una manutenzione straordinaria del tetto del porticato.

Nei mesi primaverili ripartirà il restauro del colonnato oltre che all’installazione della “linea vita” sul tetto che darà la possibilità di provvedere ad una manutenzione più frequente del tetto dell’edificio. Sono anche proseguite le collaborazioni con l’Associazione dei Volontari per l’Arte della Diocesi di Cuneo, l’Associazione Pedo Dalmatia e al “Tavolo delle Associazioni culturali” del Comune di Borgo San Dalmazzo.

Iniziative che contribuiscono a mantenere vivo, accogliente e in “costante movimento” il Santuario innanzitutto come luogo di fede e che cercano di valorizzarlo il più possibile, valorizzando nel tempo stesso la città di borgo e il territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium