/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2018, 11:15

Martiniana Po: Enzo Desco nominato Ufficiale al merito della Repubblica Italiana

Lo ha deciso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La consegna della pergamena presumibilmente durante la festività del 2 Giugno

Enzo Desco

Enzo Desco

È arrivata direttamente da Roma, il 20 febbraio scorso, la comunicazione del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, con la nomina a Ufficiale al merito della Repubblica Italiana di Enzo Desco, cittadino di Martiniana Po, dov’è anche responsabile del locale gruppo Alpini.

La missiva è giunta tramite la segreteria dell’onorevole Mino Taricco.

La sorpresa e la soddisfazione da parte mia sono state grandi. – racconta Desco - Nel 2010 mi era stata conferita la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica, ma l’essere ‘promosso’ al grado superiore è sempre onore ed un fatto importante”.

L’Ordine al merito della Repubblica Italiana è stato istituito il 3 marzo 1951, con un’apposita legge, con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

A capo dell'Ordine, lo stesso Presidente della Repubblica. I gradi sono Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce: ad ognuno corrisponde un’insegna distintiva, della quale l’insignito può fregiarsi nelle cerimonie civili e pubbliche.

La consegna della pergamena firmata dal Presidente Mattarella si presume avverrà in una cerimonia ufficiale presso la Prefettura di Cuneo durante la festa del 2 Giugno.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium