/ Agricoltura

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | 23 febbraio 2018, 07:45

Sabato 10 marzo la “prima” del “Mercato dei piccoli animali” di Saluzzo

“Vogliamo restituire alla città una tradizione con la dovuta innovazione, valorizzando sempre di più il comparto agricolo”, commenta Francesca Neberti, assessore alle attività produttive, fiere e mercati

Immagine d'epoca, anno 1961: il mercato del bestiame a Saluzzo

Immagine d'epoca, anno 1961: il mercato del bestiame a Saluzzo

Il “Mercato dei piccoli animali” di Saluzzo debutta sabato 10 marzo, nel “Pala CRS” del Foro Boario cittadino.

La notizia arriva dal Municipio, tramite Francesca Neberti, assessore alle attività produttive, fiere e mercati.

L’iniziativa, che era passata anche in sede di Consiglio comunale, sarà poi calendarizzata con cadenza mensile, ogni terzo sabato del mese: “Il primo appuntamento – spiega la Neberti – è stato anticipato per non accavallarsi con altri eventi del settore”.

Protagonisti saranno dunque polli, conigli, galline, faraone.

Il mercato – aggiunge l’assessore – torna in Città dopo una cinquantina di anni. In precedenza, si svolgeva sotto la tettoia di corso Piemonte.

Si tratta di un’attività economica già peraltro in funzione in altri Comuni della Provincia: saranno presenti anche commercianti di oggettistica dedicata al settore, mentre non sarà ammessa la vendita di cani, gatti e furetti”.

Come accennavamo, la ripresa di questo tradizionale mercato è stata vagliata ed approvata dal Consiglio comunale, che ha approvato uno scheda di delibera frutto di una serie incontri con gli operatori del settore agricolo con i referenti dell’Asl Cn1, “che hanno confermato la bontà dell’iniziativa”, spiegano da Palazzo.

Vogliamo restituire alla città una tradizione con la dovuta innovazione - commenta l’assessore Neberti – valorizzando sempre di più il comparto agricolo, sperando che si trasformi in uno stimolo per l’economia del settore.

Si aggiunge così un tassello importante a un progetto più ampio che abbiamo cominciato, come Amministrazione comunale con la riorganizzazione dei mercati del mercoledì e del sabato e l’istituzione del ‘Mercato della Terra’”.

La Polizia locale gestirà lo svolgimento del mercato: l’ufficio è disponibile per informazioni e adesioni, mentre il regolamento e la modulistica sono scaricabili direttamente dal sito del Comune di Saluzzo.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium