/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2018, 16:12

Emessa un'allerta arancione per neve sul cuneese: attesi accumuli fino a 50 centimetri

Previsto in aumento anche il grado di pericolo valanghe fino a 4-forte domani. Nelle ultime 24 sono state registrate nuove nevicate, più intense sui settori occidentali e meridionali

Emessa un'allerta arancione per neve sul cuneese: attesi accumuli fino a 50 centimetri

Estesa a tutto il territorio a sud del Po l’allerta gialla per neve ed emessa un’allerta arancione nel cuneese a causa della circolazione depressionaria centrata sul Tirreno che determina ancora condizioni perturbate fino a domani.

Le precipitazioni odierne saranno diffuse con quota neve in rialzo fino a 300-400 m sul basso Piemonte e 700-800 m altrove. Domani mattina ancora precipitazioni deboli diffuse con valori moderati o forti sui settori occidentali e sudoccidentali; dal pomeriggio saranno persistenti solo su Cuneese, basso Torinese e Appennino, in generale attenuazione ed esaurimento altrove. La quota neve rimane stazionaria ma con valori localmente inferiori nelle ore prima dell'alba.

Complessivamente si attendono accumuli di neve fino a 40-50 cm nel Cuneese, 20-30 su Pinerolese, Langhe e Roero, mentre non dovrebbero esserci accumuli significativi a Torino.

Previsto in aumento anche il grado di pericolo valanghe fino a 4-forte domani. Nelle ultime 24 sono state registrate nuove nevicate, più intense sui settori occidentali e meridionali. I quantitativi di nuova neve, a 2000m di quota, sono 20-35 cm sui settori meridionali, con valori massimi superiori a 40 cm. La neve fresca, leggera e asciutta, è facilmente suscettibile all’azione eolica. La prevista intensificazione dei venti formerà quindi accumuli diffusi e di spessori rilevanti soprattutto sui settori occidentali e meridionali, dove le nevicate proseguiranno con valori ancora significativi.

Da sabato è attesa una diffusa attività valanghiva spontanea, con valanghe di medie ed in singoli casi anche di grandi dimensioni, da numerosi pendii ripidi in particolare su Alpi Liguri e Marittime.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium