/ Eventi

Eventi | 25 febbraio 2018, 20:00

Cervasca: alunni alla scoperta del Pinocchio di Cicciò

Bambini e ragazzi della Scuola Primaria di San Defendente hanno incontrato l’arte del noto pittore italo argentino José Luis Cicciò, che ha collocato Pinocchio all’interno di fedeli riproduzioni di celebri opere pittoriche del passato

Cervasca: alunni alla scoperta del Pinocchio di Cicciò

Venerdì 23 febbraio, gli alunni della Scuola Primaria di San Defendente si sono recati presso il salone comunale (ex biblioteca) di Cervasca, per visitare la mostra ad acquarello "Sarà Vero? Che Pinocchio", del  pittore italo-argentino José Luis Cicciò.

L’artista ha guidato la visita dell’esposizione, narrando la nascita delle sue opere e il loro significato, e suscitando l’attenzione e il coinvolgimento attraverso il ricordo di stralci significativi della storia di Pinocchio.

Il burattino, protagonista insolito e speciale dei suoi quadri, si intrufola concretamente nelle grandi opere pittoriche della storia dell'arte, come L'autoritratto di Vangh Gogh, L'orchestra di Degas, la Lezione di anatomia di Rembrandt, L'urlo di Munch, favorendo il trasporto emozionale e la curiosità dell’osservatore.

Il pubblico ha avuto modo di notare la straordinarietà della perfezione fedele della copia, ma anche la specificità dell’arte di Cicciò, del tutto personale e piena di sensibilità. L’espressione buffa di Pinocchio, con gli occhioni tondi e il lungo naso, e la sua grinta nell’itinerare tra un quadro e l’altro, hanno stupito piacevolmente bambini e ragazzi, attraendoli, abbracciandoli e quasi invogliandoli ad entrare nelle opere, di cui si sono sentiti in qualche modo parte essi stessi.

La mostra ha offerto agli allievi la possibilità di percepire la ricchezza della varietà stilistica della pittura nei secoli, ma anche di conoscere le innumerevoli possibilità dell’arte: un dono speciale che l’artista fa al suo pubblico, esprimendo in piena libertà l’originalità e la fantasia del proprio essere.
La mattinata è proseguita all’interno degli spazi rilassanti e innovativi della nuova biblioteca di Cervasca, con momenti creativi gestiti dai docenti, in cui si sono realizzati disegni e lavoretti incentrati sulla storia di Pinocchio.

L’esperienza dell’amicizia tra alunni e burattino si arricchirà nel corso dell’anno scolastico, con mostre e spettacoli a tema in fase di realizzazione, e con un laboratorio artistico pomeridiano offerto con grande disponibilità dal pittore José Luis Cicciò.

Si ringraziano il Sindaco Aldo Serale, l’Assessore Daniela Benessia, il Comune e la Commissione Cultura e Biblioteca di Cervasca, per aver reso possibile l’evento, e per la consueta accoglienza e generosità.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium