/ Politica

Politica | 25 febbraio 2018, 14:30

Tra una settimana si va alle urne: tu sai come si vota?

Un piccolo focus su cosa non si deve fare, chi viene eletto, i collegi e alcuni dati della provincia di Cuneo in vista delle elezioni del 4 marzo

Tra una settimana si va alle urne: tu sai come si vota?

Domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23, si va alle urne per il rinnovo del Parlamento italiano: 630 deputati e 315 senatori. Per esprimere il voto occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale che abbia ancora un posto disponibile sul quale apporre il timbro e un documento di riconoscimento valido.  A chi ha compiuto 18 anni verrà consegnata la scheda rosa per la Camera, quanti hanno superato i 25 anni riceveranno la scheda rosa per la Camera e quella gialla per il Senato. La scheda è divisa in rettangoli: nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato il nome e il cognome del candidato all’uninominale-maggioritario; nella parte inferiore il simbolo della lista o, in caso di coalizione, i simboli delle liste che lo appoggiano con, accanto, i numeri da 1 a 4 con i quattro nomi dei candidati al plurinominale-proporzionale indicati secondo l’ordine deciso dalle stesse liste.

Queste le schede che i cuneesi troveranno domenica 4 marzo

Questa è la scheda del Senato, la stessa che si troverà nelle urne di tutta la provincia e che avrà colore giallo. Qui riportati i candidati uninominali e dei listini proporzionali.

Questa è la scheda per votare i deputati candidati alla Camera (colore rosa). Riportati i nomi dei candidati uninominali e dei listini proporzionali che troveranno gli elettori nel collegio 7 Cuneo-Saluzzo-Savigliano-Racconigi.

Questa è la scheda per votare i deputati candidati alla Camera (colore rosa). Riportati i nomi dei candidati uninominali e dei listini proporzionali che troveranno gli elettori nel collegio 8 Alba-Bra-Mondovì-Fossano.

COME SI VOTA


Le modalità di voto sono uguali per entrambi i rami del Parlamento.

CASO 1. L’elettore può tracciare una croce nel rettangolo sopra in cui è riportato il nome del candidato all’uninominale-maggioritario. In questo caso il voto va allo stesso candidato dell’uninominale e alla lista che lo sostiene, riportata nel rettangolo sotto, per il proporzionale. Se nel rettangolo sotto sono presenti più liste che appoggiano il candidato all’uninominale-maggioritario il voto viene distribuito in modo proporzionale alle stesse liste sulla base dei voti ottenuti da ciascuna nel collegio.

CASO 2. L’elettore può tracciare una croce sul rettangolo di una sola lista riportata sotto il nome del candidato all’uninominale-maggioritario. In questo caso il voto va al candidato dell’uninominale e alla stessa lista nel proporzionale.

CASO 3. L’elettore può tracciare una croce sul rettangolo del candidato all’uninominale-maggioritario e sul rettangolo di una sola lista collegata e riportata sotto. In questo caso il voto va sia al candidato dell’uninominale che alla lista scelta nel proporzionale.

COSA NON SI DEVE FARE

CASO 1. Non è previsto il voto disgiunto. In pratica non si può tracciare una croce sul rettangolo del nome di un candidato all’uninominale-maggioritario e una croce su una lista che non lo sostiene e quindi non è riportata sotto il suo nome.

CASO 2. Non è previsto il voto di preferenza per i quattro nomi riportati accanto alla lista o alle liste inserite sotto il candidato all’uninominale-maggioritario. Quindi non si deve tracciare la croce su uno di essi.

CHI VIENE ELETTO

Nel collegio uninominale-maggioritario il candidato che ottiene più voti, come avviene per l’elezione dei sindaci e dei presidenti delle regioni.

Nel collegio plurinominale-proporzionale i candidati seguendo l’ordine da 1 a 4 in base ai voti ottenuti dalla lista. In questo caso, però, per ottenere rappresentanti la lista deve superare lo sbarramento del 3% a livello nazionale.

LA PROVINCIA DI CUNEO

La provincia di Cuneo per l’uninominale-maggioritario della Camera è stata divisa in due collegi: Cuneo-Saluzzo-Savigliano-Racconigi (104 Comuni) e Alba-Bra-Fossano-Mondovì (146 Comuni). Il collegio proporzionale corrisponde alle province di Cuneo-Asti-Alessandria.

Per l’uninominale-maggioritario del Senato il collegio è unico per l’intero territorio della “Granda”. Il collegio proporzionale comprende tutte le province del Piemonte, esclusa quella di Torino.

In provincia di Cuneo verranno allestiti 691 seggi. Al momento, gli elettori per la Camera sono 446.055 e quelli per il Senato 411.390.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium