/ Agricoltura

Agricoltura | 27 febbraio 2018, 16:00

Aumentano gli insediamenti dei giovani in agricoltura

L’aumento proposto, pari a complessivi 2.459.000 euro, consente di ammettere a contributo tutte le domande di sostegno ritenute ammissibili dagli uffici regionali

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

In occasione dell’ultima seduta della Giunta Regionale è stato approvato, su proposta dell’Assessore Giorgio Ferrero a seguito delle pressanti richieste di Coldiretti nei diversi incontri del tavolo verde, l’incremento delle risorse finanziarie relative al bando 2017 dell’Operazione 6.1.1 ovvero il premio per l’insediamento di giovani agricoltori. 

L’aumento proposto, pari a complessivi 2.459.000 euro, consente di ammettere a contributo tutte le domande di sostegno ritenute ammissibili dagli uffici regionali. 

A fronte dello scorrimento della graduatoria relativa al bando 2017 le risorse restanti (pari a 2.770.000 euro) potrebbero essere utilizzate per incrementare la dotazione finanziaria del bando Progetto Integrato 2017 (cosiddetto Progetto Giovani) per la quota relativa al premio di insediamento.

E’ una decisione che va nella direzione di favorire ulteriormente l’inserimento di nuovi giovani in agricoltura, proseguendo il percorso virtuoso intrapreso ormai da qualche anno – informa il direttore Tino Arosio - . Coldiretti Cuneo in totale ha presentato 57 domande di cui 33 sono entrate subito in graduatoria e 24 entrano con l’ultimo scorrimento.

Oltre il 60 per cento delle domande piemontesi. Un chiaro segnale che la Coldiretti ha dato ai giovani che hanno effettuato la scelta di operare in agricoltura che si affianca alle altre centinaia di domande presentate sul Piano di Sviluppo Rurale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium