/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 04 marzo 2018, 17:15

Imaginè, piccolo festival della narrazione per figure e il nuovo Pinocchio dell’anno 2018

Iniziativa dedicata alla promozione e alla valorizzazione della conoscenza dell'albo illustrato organizzata dall’Associazione Noau e dal Comune di Vernante

Immagine generica

Immagine generica

Dal 9 al 15 aprile 2018 avrà luogo a Vernante, la manifestazione “Imaginè, piccolo festival della narrazione per figure”, un’iniziativa dedicata alla promozione e alla valorizzazione della conoscenza dell'albo illustrato organizzata dall’Associazione Noau e dal Comune di Vernante in collaborazione con la Pro Loco, l’Ascom e il sostegno della Fondazione CRT.

Nel corso della settimana, presso le scuole della Valle Vermenagna, si svolgeranno incontri gratuiti con illustratori e laboratori a tema. A Vernante, inoltre, si svolgerà un<s> </s>workshop residenziale della durata di 4 giorni per illustratori focalizzato sul tema del disegno dei personaggi nei libri illustrati con un particolare focus sul personaggio di Pinocchio.

Nel fine settimana si svolgerà invece il festival vero e proprio con un ricco calendario di appuntamenti che declineranno in diversi modi il tema della narrazione per figure. Protagonisti principali saranno 4 illustratori di fama internazionale che compongono il comitato artistico di Imaginé: Cinzia Ghigliano, Emanuela Bussolati, Marco Paschetta e Marco Somà. Agli incontri da loro curati si aggiunge un ventaglio di proposte per grandi e piccini che spazia da laboratori, workshop, passeggiate disegnate, mostra degli illustratori ospiti e alcuni eventi collaterali quali concerti, spettacoli teatrali e una mostra mercato dedicata al mondo dell’illustrazione e delle arti del libro.

All’interno della manifestazione, si inserisce anche la consueta premiazione del bando di concorso nazionale di pittura e arti grafiche “Attilio Mussino”, giunto alla sua 12esima edizione, dal titolo: “Pinocchio nel paese dei mostri selvaggi”, la cui celebrazione avverrà a Vernante nella mattinata di venerdì 13 aprile. Il concorso è aperto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori e i lavori dovranno pervenire al comune entro e non oltre il 24 marzo 2018 (per regolamento e dettagli consultare il sito www.comune.vernante.cn.it nella sezione “manifestazioni ed eventi”).

Durante la giornata tutti i partecipanti potranno inoltre visitare il Museo “Attilio Mussino” e i murales e assistere allo spettacolo “Mostrami i mostri” a cura della compagnia Il Melarancio.

Al pomeriggio sono in programma alcuni laboratori a cura degli illustratori ospiti di Imaginé. Per info e prenotazioni vi preghiamo di scrivere a: info@festivalimagine.it.

Il calendario del festival, in fase di aggiornamento, è consultabile on line all’indirizzo www.festivalimagine.it nella sezione “programma”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium