/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | giovedì 08 marzo 2018, 16:49

Al via la collaborazione tra la Rolfo veicoli industriali ed i CFP salesiani di Bra e Fossano

Dopo una fase di studio, si è giunti alla definizione di un corso di formazione tecnico pratico

Al via la collaborazione tra la Rolfo veicoli industriali ed i CFP salesiani di Bra e Fossano

Una cerimonia sobria ma molto significativa quella di giovedì 8 marzo presso l’Istituto  Salesiano di Bra con la presentazione  del  progetto di collaborazione tra i Centri di Formazione del Cnosfap Bra e Fossano con la Rolfo Veicoli Industriali Spa. Al centro della mattinata gli allievi, quelli della sperimentazione già con indosso la tuta Rolfo, e quelli che a suo tempo sperimenteranno questa formazione.

Dopo una fase di studio, che ha visto la partecipazione dei tecnici della Rolfo Spa coordinati dal responsabile del personale Antonio Ghigo assieme ai docenti dei CFP di Bra e Fossano, si è giunti alla definizione di un corso di formazione tecnico pratico, presentato in questa mattinata,  legato ai veicoli industriali e tenuto da Giuseppe Giordano tecnico Rolfo che segue lo sviluppo dei veicoli speciali.

Alla cerimonia hanno partecipato i Direttori delle case Salesiane di Bra e Fossano don Vincenzo Trotta e don Bartolo Pirra.  Prendendo la parola – l’AD Roberto Rolfo- ha ringraziato i Salesiani per la collaborazione e per questa significativa opportunità. Ha segnalato ai rappresentanti dell’UIC Cuneo presenti la necessità di questi progetti.

“Era uno sogno nel cassetto - ha commentato Roberto Rolfo - quello di potere avere un progetto formativo nostro dopo il periodo di grande sofferenza che abbiamo vissuto con una crisi che pareva non dovesse finire. Ora grazie ai nostri tecnici ed ai salesiani quel sogno è diventato realtà”.

Presenti alla manifestazione anche il Presidente della sezione meccanica dell’ UIC Marco Costamagna, Domenico Annibale, Andrea Lamberti Presidente della sezione artigiani Bra, il Direttore del personale Rolfo Antonio Ghigo, l’ing. Davide Pegoraro ed il tecnico Giuseppe Giordano entrambe della Rolfo. Gianni Fogliato, assieme all’assessore Luciano Messa, ha portato il saluto del sindaco Sibille ed ha ricordato l’importanza di questa collaborazione.

Diversi gli imprenditori presenti ed al termine della cerimonia, che ha visto la firma del protocollo d’intesa tra Rolfo e Cnosfap, vi è stata la presentazione di un nuovo progetto che coinvolgerà la ditta Europlast, era presente l’amministratore Claudio Pacotto già ex allievo dei Salesiani di Bra,  di Cherasco. E’ infatti in fase di positivo avanzamento il progetto che vedrà donata ai salesiani di Bra una macchina per lo stampaggio della plastica. Inoltre vi sarà una fase di formazione sia di docenti sia di allievi che impareranno così ad attrezzare e condurre una macchina per stampaggio. Al termine della mattinata rinfresco preparato dagli allievi del corso di panetteria e Pasticceria del CFP di Bra.

 

                                                                             

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore