/ Datameteo

Datameteo | 09 marzo 2018, 18:04

Weekend all'insegna del maltempo, da lunedì nuova fase di tempo stabile e primo assaggio di primavera

Domenica piogge diffuse, generate da temporali sul mar Ligure che si esauriranno a partire da ovest dal pomeriggio. Nevicate previste oltre i 2000 metri

Weekend all'insegna del maltempo, da lunedì nuova fase di tempo stabile e primo assaggio di primavera

Un temporaneo cuneo anticiclonico ci ha garantito tempo stabile e piuttosto soleggiato in questi giorni. Ma da domani una nuova perturbazione atlantica porterà maltempo soprattutto domenica sulle nostre zone. Ad inizio settimana nuovo miglioramento delle condizioni meteo. Temperature in forte aumento in quota tra sabato e domenica, con elevato rischio valanghe.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 9 marzo

Cielo variabile con ampi spazi di sereno alternati a passaggi nuvolosi ma senza precipitazioni significative. Possibilità di nebbie o foschie dense al mattino e in serata su pianure più orientali. Qualche debole precipitazione in serata su Liguria centrale. Temperature massime fino a 12/14 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste liguri.

Sabato 10 e domenica 11 marzo

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto almeno fino a domenica pomeriggio. Sabato precipitazioni moderate su Liguria, deboli su Piemonte orientale, settentrionale e Valle d’Aosta, pioviggini o nulla su pianure centrali, occidentali e cuneese, ove potrebbe fare capolino il sole ogni tanto a causa dell’ombra generata dalle Alpi alle correnti sudoccidentali.

Domenica invece fin dalle prime ore del mattino piogge più diffuse, generate da temporali sul mar Ligure che si esauriranno a partire da ovest dal pomeriggio. Nevicate previste oltre i 2000 m. Temperature minime in aumento sui 5/6 °C sulle pianure, fino a 8/10 °C sulle coste. Massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti assenti su pianure, in temporaneo rinforzo da sudest su Liguria orientale e da nord su Liguria centro-occidentale nella giornata di sabato.

Da lunedì 12 marzo

Una nuova fase di tempo stabile (anche se rimarranno precipitazioni residue su Liguria orientale nella giornata di lunedì) almeno fino a mercoledì farà risalire le temperature per un primo assaggio di primavera.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 7° Giornata della Meteorologia 2018 sul tema “Siccità ed alluvioni arrivano da lontano: viaggio nel clima che cambia”, che si terrà a Busca il 10 marzo 2018.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium