/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2018, 20:28

Settima Giornata della Meteorologia: un successo per Busca e Datameteo

La tematica del cambiamento climatico è stata tratta dagli esperti ed esposta anche dai ragazzi delle elementari e medie di Busca e Villafalletto

Settima Giornata della Meteorologia: un successo per Busca e Datameteo

Grande partecipazione a Busca per la Settima Giornata della Meteorologia. 

La manifestazione ha riscosso un forte interesse con circa 500 presenza in tutta la giornata. Al mattino 350 bambini e decine di partecipanti hanno affollato il Cinema Lux. La tematica del cambiamento climatico è stata tratta dagli esperti ed esposta anche dai ragazzi delle elementari e medie di Busca e Villafalletto con testi e disegni che hanno dimostrato grande consapevolezza in merito allo stato di salute del nostro pianeta.

"Pensiamo che coinvolgere le scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i ragazzi sul cambiamento climatico e sul comportamento eco sostenibile che ognuno di noi dovrebbe seguire, sia il miglior modo per affrontare il problema del nostro pianeta" - spiega Paolo Caraccio organizzatore dell'evento con l'Associazione Una Mano per i Bambini Onlus cui vanno i ricavati raccolti grazie alle offerte e agli sponsor.

"La serata è stata caratterizzata dall'assenza dell'ospite d'eccezione - spiega Gabriele Ghibaudo titolare di Datameteo.com- Abbiamo ricevuto di buon mattino la telefonata dal Colonnello che ci informava che fino all'ultimo ha sperato di poter partecipare ma una forte sciatalgia lo sta costringendo a letto senza possibilità di poter affrontare tanti chilometri per raggiungere Busca. Le oltre 140 presenze che hanno affollato il teatro Civico, nonostante la delusione, hanno seguito con estremo interesse gli interventi del prof. Cassardo e del dott. Bertolotto di Arpa che hanno dettagliato con numeri e grafici alla mano scenari poco promettenti per il futuro. Il Piemonte infatti sarà teatro di un continuo innalzamento delle temperature che è già in corso da qualche anno in modo inarrestabile con anomalie di 2.3° di temperatura in più rispetto alla media".

 

 

La giornata era valida per l'accreditamento per formazione continua in meteorologia da parte di Dekra oltre che come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado; sono stati emessi 60 attestati di partecipazione.

Si ringraziano gli sponsor e in particolare l'amministrazione comunale che oltre a patrocinare l'evento ha concesso i locali del Cinema Lux e del Teatro. Busca con il progetto legato all'ambito IotSmartMeteo diventa così un punto di riferimento per l'interazione tra videosorveglianza e informazione integrata fruibile in tempo rale su display a palo modulare e sul sito www.comune.busca.cn.it con la sezione interamente dedicata alle previsioni meteo specifiche su Busca con la finestra di irrorazione e grafici interattivi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium