/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | martedì 13 marzo 2018, 07:36

Sergio Chiamparino sabato a Verzuolo per intitolare gli impianti sportivi a Luigi Burgo

Sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova struttura coperta che permetterà di giocare a tennis durante il periodo invernale e in caso di maltempo

Il governatore Sergio Chiamparino

Sergio Chiamparino, governatore della Regione Piemonte, sarà a Verzuolo nella mattinata di sabato 17 marzo per inaugurare la nuova struttura coperta del campo da tennis.

Alle 10 è anche in programma l’intitolazione degli impianti sportivi della cittadina al fondatore della Cartiera Burgo, l’ingegner Luigi Burgo. Alla cerimonia parteciperà anche la figlia di Luigi Burgo, Piergina.

La storia della “Burgo” a Verzuolo nasce nel 1905, quando venne fondato lo stabilimento per la produzione della carta, che all’epoca contava su 56 dipendenti.

Luigi Burgo, poi, durante gli anni Venti, decise di realizzare uno spazio per lo svago ed il tempo libero dei reduci della Prima Guerra Mondiale. L’edificio, proprio per via di questo aneddoto storico, venne presto ribattezzato “I Reduci”.

Un centro di aggregazione che, nel 1955, si trasformò in “Circolo”, con un “indirizzo” prevalentemente dedicato al gioco delle bocce.

Col passare degli anni, poi, la proprietà dell’immobile (nel 1978) passò in mano al Comune di Verzuolo, che, dodici anni più tardi, avviò un’operazione di ristrutturazione e riqualificazione dei campi da tennis.

Il centro sportivo ora può contare su cinque campi da tennis, mentre dalla fine del 2017 è funzionante la struttura coperta per permettere la pratica anche durante il periodo invernale oppure in caso di pioggia.

Attualmente – dicono dal Comune - l’impianto è diventato punto di riferimento per tutta l’area saluzzese”.

Il programma della mattinata di sabato prevede il saluto del presidente del Circolo, Antonello Torre, e gli interventi del sindaco Gian Carlo Panero, del rappresentante della RSU Burgo Gabriele Rosso, del direttore dello Stabilimento Raffaele Marinucci.

Concluderà il governatore Sergio Chiamparino.

Seguirà il rinfresco e, alle 12.30, il pranzo dei dipendenti ed ex dipendenti della Cartiera.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore