/ Economia

Economia | martedì 13 marzo 2018, 20:16

Locazione a canone concordato: le nuove regole spiegate in un convegno di Confabitare

“Chi applica questo tipo di locazione - dice il presidente di Confabitare Cuneo Valerio Racca - può usufruire di sconti su Imu e Irpef’

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Locazione a canone concordato: le nuove regole dopo il decreto di un anno fa. È questo il tema del quale si discuterà nel convegno organizzato da Confabitare Cuneo, presso la Fondazione Crc in via Roma a Cuneo, venerdì 16 marzo, a partire dalle ore 14.

“La locazione agevolata è poco conosciuta dai proprietari immobiliari - spiega Valerio Racca, presidente Confabitare Cuneo - ma può essere un buon veicolo per poter usufruire di sconti su Imu e Irpef, oltre alla Cedolare Secca”.


E proprio per dare una maggior informazione, è stato organizzato l’incontro di venerdì 16 marzo, durante il quale relatori qualificati, spiegheranno modalità, vantaggi e procedure per attuare il canone agevolato.

I lavori si apriranno alle 14 e, fin verso le 18, si alterneranno a parlare di locazione agevolata numerosi relatori che, attraverso l’approfondimento degli aspetti più importanti di questa forma particolare di locazione, cercheranno di dare un’informazione il più completa possibile.

I relatori
Racca Valerio Presidente Confabitare Cuneo “Confabitare un sindacato al servizio della proprietà immobiliare: le nuove regole"
Vice ministro Sen. Nencini Riccardo “Il mercato degli affitti in un Italia che cambia”
Racca Daniele Segretario Provinciale SICET-CISL “L’accordo nazionale calato nella realtà cuneese”
Olivero Gianluca Referente del progetto Emergenza Casa – Settore Attività Istituzionale Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo “L’esperienza del progetto Emergenza Casa promosso dalla Fondazione CRC”
Sen. Manassero Patrizia Assessore politiche sociali, Tributi Comune di Cuneo "Le tendenze degli affitti fra mercato libero e canone concordato a Cuneo"
Franco Luca consulente Fiscale Confabitare Cuneo “Le agevolazioni fiscali del proprietario e dell’inquilino”
Avv. Cuomo Francesco Presidente R.I.D.I.​ "L’affitto in sicurezza il registro italiano degli inquilini”
Zanni Alberto Presidente Nazionale Confabitare "Il sindacato della proprietà, tra presente e futuro".

Moderatore: Simona Trucco Presidente FIMAA Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Cuneo.

Il convegno dà diritto al riconoscimento di crediti formativi con rilascio attestato per iscritti Ordine Avvocati Cuneo.

“All'evento - conclude il presidente Confabitare Cuneo Valerio Racca - verrà presentato un ulteriore strumento che interessa inquilini e proprietari, ovvero una certificazione economico-sociale sulla persona. Il convegno è stato organizzato con l'associazione Sicet che fa capo al Sindacato CISL, in quanto io credo molto nel confronto e nell'organizzazione di percorsi virtuosi che fanno dialogare le parti per trovare il giusto compromesso. Inoltre abbiamo ottenuto l'appoggio fattivo della Associazione degli Agenti Immobiliari FIMAA Confcommercio Imprese per l'italia provincia di Cuneo, che aggiunge un tassello al tavolo del dialogo. Del resto chi meglio dei mediatori può far da ponte fra proprietari ed inquilini e creare le condizioni per una locazione chiara e ponderata sotto tutti gli aspetti".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore