/ Agricoltura

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | mercoledì 14 marzo 2018, 15:00

Domani si inaugura la Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano

Nell'area fieristica di via Alba dal 15 al 18 marzo

Domani, giovedì 15 marzo alle ore 11, si inaugura la 37^ Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano.

Guidata dalla volontà di perseguire gli obiettivi di innovazione e internazionalizzazione, la 37ª edizione è in programma dal 15 al 18 marzo e offre una vetrina privilegiata per un settore economico che vive un momento di grande crescita, in Italia e nella provincia di Cuneo.

Ancora per il prossimo triennio le previsioni del Fondo monetario internazionale indicano tassi di crescita del 5,8% annuo a livello globale, dopo il 2017 che si è chiuso confermando il trend positivo. L'impennata – confermata anche dai dati sulle vendite – è stata in gran parte determinata dall'entrata in vigore, dal 1 gennaio di quest'anno, della Mother Regulation, la normativa europea che introduce nuovi criteri per le omologazioni - ma certo è il segnale positivo di un comparto dinamico che non rinuncia all'innovazione e agli investimenti. Secondo i dati di FederUnacoma infatti - elaborati sulla base delle immatricolazioni registrate presso il Ministero dei Trasporti – l'anno appena concluso ha visto un boom di immatricolazioni senza precedenti: +23,7% per le trattrici e +24,4% per le motoagricole.

La crescita, seppur più contenuta, si è verificata anche in Piemonte, dove sono state immatricolate 2.822 trattrici, contro le 2.401 dell'anno precedente (+17,5%), 1.285 rimorchi, 163 motoagricole rispetto alle 124 del 2016, e 72 mietitrebbie. Anche di questo si parlerà nella kermesse saviglianese allestita nell’area fieristica di Borgo Marene: oltre 49.000 metri quadri che ospitano 344 espositori del settore.

Una vetrina completa dei prodotti più innovativi e performanti, diverse tipologie di macchine per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture e l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini. Senza dimenticare gli aspetti ambientali del comparto, come l’uso sostenibile dei fitofarmaci e le novità legate alla filiera. Spazio poi all’Area EcoTech: il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, che quest’anno giunge alla sua 10° edizione, circa novecento metri quadrati per le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.

In occasione dell'inaugurazione, per la quale interverranno, tra gli altri, il Vice Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Andrea Olivero e l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Caccia e Pesca Giorgio Ferrero, si terrà anche la premiazione del Concorso Novità Tecniche e del Concorso Imprenditore dell'Anno.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore