/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 14 marzo 2018, 17:45

Nuove luci pubbliche a led in alcune zone del Comune di Rossana

L'intervento è stato effettuato in regione Bracalla e lungo la strada provinciale in direzione del molino Varaita

Un'area con il nuovo impianto di illuminazione pubblica a led

Sono stati ultimati, a inizio febbraio, i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel Comune di Rossana, che hanno previsto la sostituzione delle vecchie armature stradali con quelle a led: tecnologia già ampiamente diffusa nella vita quotidiana delle persone e che anche messa al servizio di una strada al servizio della comunità può offrire vantaggi in termini di efficienza luminosa e affidabilità. Gli interventi sono stati eseguiti in regione Bracalla e lungo la strada provinciale in direzione del molino Varaita.  

Una rivoluzione intelligente ed economica capace  di salvaguardare l’ambiente (anche in termini d’inquinamento luminoso), di migliorare il servizio e di ridurre i consumi energetici. Trascorso qualche giorno per assimilare il nuovo effetto visivo, l’obiettivo finale dell’intervento è quello di raggiungere, in via prioritaria, quattro traguardi.

Primo: risparmiare rispetto agli attuali consumi energetici pubblici. La sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti può garantire consumi minori a seguito della riduzione della potenza installata grazie alla grande efficienza dei led. In pratica, il costo dei nuovi impianti potrà essere 'ripagato' dal risparmio ottenuto. 

Secondo: migliorare nettamente la qualità dell'illuminazione. Con i nuovi punti luce, aumenta la sicurezza del traffico stradale e delle persone. In più, sarà possibile regolare efficacemente l’illuminazione. 

Terzo: ridurre l'impatto ambientale degli apparecchi illuminanti correntemente impiegati, con l'abbattimento dell'inquinamento luminoso e quindi delle emissioni di anidride carbonica, secondo le direttive in vigore.

Quarto: ammodernare gli altri impianti esistenti, allungandone la vita d'esercizio e riducendo i costi di manutenzione.

"Il Comune di Rossana - dice il sindaco, Maurizio Saroglia -  continua nel cammino intrapreso della riqualificazione energetica, riducendo, allo stesso tempo, i costi gestionali sui consumi a parità del servizio erogato. Con l’occasione ringrazio la ditta Bitron Spa nella persona del direttore Umberto Rulfi per l’importante contributo corrisposto al nostro Ente, al fine di coprire la spesa di sostituzione dei corpi illuminanti prospicienti lo stabilimento di regione Bracalla. Un sostegno importante, da parte di un'azienda da sempre partecipe e vicina alle necessità di Rossana”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore