/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 14 marzo 2018, 07:02

Nuovo look per la stazione e recupero della galleria di Breo: pioggia di milioni su Mondovì

RFI ha annunciato un investimento complessivo di 10 milioni di euro

Nell'immagine la scritta esterna della stazione di Mondovì, il sottopassaggio ferroviario, la galleria di Breo e l'interno della stazione

10 milioni di euro: una cifra da capogiro, che acuisce ulteriormente le vertigini se accostata alla città di Mondovì. Eppure è tutto vero: RFI ha annunciato il restyling della stazione ferroviaria e il recupero della galleria di Breo, investendo complessivamente quasi 20 miliardi delle vecchie lire.

Una notizia ufficializzata nelle ultime ore e con effetto immediato, visto e considerato che proprio oggi, mercoledì 14 marzo, scatteranno gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, mediante l'installazione di tre nuovi ascensori di collegamento ai binari e l'innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri (lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani) per agevolare l'accesso ai treni.

Non è tutto; nei 4 milioni di euro destinati al rifacimento della stazione, infatti, sono inclusi anche il restyling completo del fabbricato (esterno e interno), del sottopassaggio e delle pensiline, oltre alla ristrutturazione dei servizi igienici. Sarà anche rinnovato il sistema di informazioni ai viaggiatori e installato l'innovativo servizio "Wi-Fi Station".

Gli altri 6 milioni di euro, invece, saranno utilizzati per effettuare gli interventi di risanamento conservativo e strutturale della galleria di Breo, situata lungo l'ex linea ferroviaria Bastia-Mondovì attualmente in disuso, che sottopassa il quartiere Altipiano

"Insieme all'amministrazione comunale - commentano da RFI - sono in corso le valutazioni per il successivo recupero funzionale della galleria, nonché per la riqualificazione urbana dell'intero ambito della stazione ferroviaria del quartiere Altipiano".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore