/ Al Direttore

Al Direttore | 16 marzo 2018, 20:15

Mostra del progetto "Riciclamondo" a Saluzzo

Riceviamo e pubblichiamo dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della città del Marchesato

Il Municipio di Saluzzo dove è ospitata la mostra

Il Municipio di Saluzzo dove è ospitata la mostra

Noi del Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Saluzzo (Giorgia, Anna C, Aurora S., Aurora M, Adam, Giovanni, Alberto, Umberto, Greta, Edoardo, Luca, Alex, Benedetta, Margherita, Francesco) ci siamo riuniti in Comune con l’operatrice didattica del progetto, Nadia Chiari, per allestire la mostra del progetto “Riciclamondo”.

“Riciclamondo” si inserisce nel più ampio progetto “Rispetto … verso gli altri e verso l’ambiente” che ha previsto anche momenti di informazione/formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema del cyberbullismo, affiancati a incontri per le classi coinvolte nel percorso del Ccr (4ª-5ª della Scuola Primaria e classi 1ª-2ª della Scuola Secondaria di 1° grado). In totale 33 classi e 742 alunni.

Gli incontri sono stati progettati e condotti dall’operatrice didattica coadiuvata, per la parte di formazione per adulti, dal consulente educativo Marco Maggi.  

Il progetto, presentato ufficialmente con un’operazione di pulitura nel corso Italia di Saluzzo, prevedeva anche per le scuole di ogni ordine e grado della città la possibilità di aderire ad un percorso di approfondimento sul tema del “rispetto dell’ambiente”. I materiali di approfondimento sul tema dell’ambiente sono stati curati dai dipendenti comunali Daniela Grande e Alessandro Scanavino.  

Alle classi aderenti è stato richiesto di svolgere tre azioni: individuare un'area pubblica (anche in prossimità della propria scuola) ed effettuare la pulizia; documentare l’azione di pulizia con fotografie o video e realizzare un elaborato (grafico o multimediale) che riassuma l’esperienza fatta e le riflessioni sviluppate dagli studenti; far pervenire gli elaborati che saranno presentati in occasione della Settimana della Scienza 2018.  

Nella mostra esposta in Municipio, si possono vedere gli elaborati realizzati dalle scuole cittadine che hanno aderito al progetto.

Sulla pagina Facebook CCR SALUZZO sono anche visibili i video realizzati dagli istituti. Tutte le foto dell’allestimento sono caricate sulla medesima pagina Facebook nell’album “Riciclamondo” https://www.facebook.com/pg/Ccr-Saluzzo-813602732038271/photos/?tab=album&album_id=1678623198869549

La mostra sarà aperta fino al 23 marzo 2018 nel Municipio di Saluzzo. Ringraziamo l’Amministrazione comunale, l’ufficio Cultura e quello Lavori Pubblici dell'Ente locale per la collaborazione all’evento.    

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium