/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2018, 20:20

Gruppi di parola per figli di genitori separati in programma da marzo a dicembre 2018

I partecipanti potranno esprimere i propri sentimenti, dubbi, paure

Gruppi di parola per figli di genitori separati in programma da marzo a dicembre 2018

Sono aperte le iscrizioni ai gruppi di parola che il Consorzio Monviso Solidale organizza per i figli di genitori separati. Rivolto ai bambini e ragazzi fra i 6 e i 14 anni, il gruppo di parola vuol essere un breve percorso per affrontare in modo costruttivo la separazione-divorzio dei propri genitori.

“I partecipanti potranno esprimere i propri sentimenti, dubbi, paure – spiega la Responsabile Dott.ssa Luisa Ghigo – attraverso diverse tecniche espressive, si va dal gioco al disegno, dalla scrittura alla drammatizzazione”.

I gruppi, condotti da formatori specializzati, verranno avviati nelle tre sedi di Savigliano, Fossano e Saluzzo, in base al luogo di residenza dei ragazzi. La partecipazione al gruppo è gratuita, previa autorizzazione di entrambi i genitori.

“Quali gli obiettivi del gruppo? – continua la dott.ssa Ghigo – Alleggerire il carico emotivo, diminuire i timori di abbandono e i sensi di colpa, per stare meglio e conservare buone relazioni con entrambi i genitori superando la conflittualità nella quale potrebbero trovarsi coinvolti i figli. E non ultimo aiutare i genitori ad ascoltare e comprendere meglio i propri figli in una fase delicata del ciclo di vita”.  

E’ infatti prevista la presenza dei genitori nell’ultimo dei quattro incontri del gruppo, per concludere insieme l’esperienza vissuta dai ragazzi.

 

Per iscriversi è necessario far pervenire alla segreteria (daniela.ponzi@monviso.it – 0172710818) il modulo di iscrizione completo (scaricabile dal sito www.monviso.it, nella sezione centri famiglie e ludoteche/eventi e associazioni familiari o ritirabile presso le tre sedi dell’ente). E’ consigliato un colloquio informativo a seguito dell’iscrizione. Per informazioni: 0172710822. Se ci fossero adolescenti interessati ai gruppi è possibile intanto effettuare una pre-iscrizione, in quanto sono in programma gruppi a loro dedicati che partiranno in primavera.

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium