/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2018, 11:09

La settimana della Salute in provincia di Cuneo in tutte le farmacie

Colesterolo: ci hai mai pensato? E' uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare e da domani, lunedì 19 si potranno avere dei controlli di prevenzione

La settimana della Salute in provincia di Cuneo in tutte le farmacie

Il colesterolo alto è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare.

Per sensibilizzare su questa importante tematica, le 567 farmacie specializzate  organizzano la Settimana della Salute: dal 19 al 24 marzo 2018 si parlerà di prevenzione, con consigli personalizzati e materiali informativi.

Le farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori, da sempre in prima linea nella prevenzione, hanno deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi del colesterolo alto e di dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato per aiutarli a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma.

“Il colesterolo è un costituente naturale dell’organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo, può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. – spiega il Dottor Santo Barreca, portavoce delle FARMACIE SPECIALIZZATE – È molto importante mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare.”

“Il colesterolo presente nell’organismo non deriva solo dal cibo: in parte viene prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell’organismo. – prosegue il Dottor Barreca – In alcuni casi, però, la quantità prodotta è eccessiva tant’è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione.”

Da qui l’importanza fondamentale della prevenzione.

Durante tutta la Settimana della Salute dal 19 al 24 marzo 2018 i Farmacisti delle FARMACIE SPECIALIZZATE saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l’ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita.

Chi entrerà nelle FARMACIE SPECIALIZZATE potrà per esempio imparare a comporre un piatto unico bilanciato, in modo da introdurre nella dieta le corrette proporzioni di nutrienti, e potrà ricevere dal Farmacista consigli alimentari personalizzati sul rischio cardiovascolare.

Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Cuneo sono:
Farmacia Divin Maestro - Corso Piave, 70/A - 12051 Alba
Farmacia San Lorenzo - Corso Giovanni XXIII°, 3 – 12022 Busca
Farmacia Ospedale - Via Roma, 114 - 12030 Cavallermaggiore
Farmacia Boeri - Via Marenco, 52 - 12073 Ceva
Farmacia Araldo – Via Bonafous, 3 – 12074 Cortemilia
Farmacia Della Valle - Piazza Galimberti, 5 - 12100 Cuneo
Farmacia Lantermino - Via Roma, 22 - 12030 Marene
Farmacia Marocchino - Via Piazza Risorgimento, 38 - 12037 Saluzzo
Farmacia Olivero – Piazza Grande, 2 - 12010 Vignolo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium