/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 19 marzo 2018, 21:06

A Cuneo la presentazione dell'ultimo libro di Giorgio Groppo

“Chiesa e Politica nel pensiero di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI“. Sabato 24 marzo alle 9,45 nel salone del Collegio dei Geometri

A Cuneo la presentazione dell'ultimo libro di Giorgio Groppo

“Chiesa e Politica nel pensiero di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI“. E' il titolo dell'ultimo libro di Giorgio Groppo che sarà presentato a Cuneo sabato 24 marzo alle ore 9,45presso il salone Collegio dei Geometri Via Luigi Einaudi, 20.

Intervengono: Giovanni Quaglia (, ex Presidente della Provincia di Cuneo, Docente di “Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, Presidente della Fondazione CRT , Presidente dell’Associazione delle Fondazioni Bancarie piemontesi e consigliere ACRI), il senatore Mario Mauro(ex Vice Presidente del Parlamento Europeo, Rappresentante Presidenza OCSE contro il Razzismo, Nominato nel “Comitato dei Saggi” dal Presidente della Repubblica Napolitano per dirimere la difficile situazione politica del dopo Monti, ex Ministro della Difesa nel Governo Letta). 

Modera: Mauro Battuello, già Consigliere Comunale a Torino e Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale del Volontariato Piemontese, è Consigliere dell’Ufficio Pio di Torino e Direttore di Piazza dei Mestieri di Torino

Su Benedetto XVI, come per ogni papa, è stato scritto molto e su ogni ambito del suo magistero e dei suoi insegnamenti, ma poco sulla politica. Eppure, lungo il suo pontificato, è stato chiamato a confrontarsi con leader politici di numerosi Stati europei ed istituzioni internazionali, da cui è emerso un complesso di riflessioni sull'ordinamento politico e giuridico, tra fede e ragione, tra giustizia e libertà religiosa. Questo libro ha la sola ambizione di aver portato alla luce quella parte del suo insegnamento che riflette sul rapporto tra Chiesa e Politica. I tre capitoli - Chiesa e mondo contemporaneo, Chiesa e politica, il ruolo della Chiesa e della Politica nelle encicliche e negli insegnamenti di Benedetto XVI - vanno in questa direzione, corredati da un'appendice sui Princìpi fondamentali della politica secondo Joseph Ratzinger insieme ad alcuni grandi discorsi sulla politica tenuti in occasione della visita ad istituzioni internazionali.  

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium