/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | 19 marzo 2018, 19:23

A Cuneo la Mindfulness è anche per i più piccoli

La tecnica che ci allena ad essere presenti a noi stessi momento per momento senza esprimere giudizi, può essere praticata non solo dagli adulti ma anche dai bambini in età prescolare e scolare

A Cuneo la Mindfulness è anche per i più piccoli


La Mindfulness, tecnica che ci allena ad essere presenti a noi stessi  momento per momento senza esprimere giudizi, può essere praticata non solo dagli adulti ma anche dai bambini in età prescolare e scolare.

In una società forzatamente multitasking e costantemente connessa, avvicinare i bambini alla Mindfulness può donare loro la possibilità di apprezzare le cose del presente in modo più pieno e consapevole.

Gli effetti? Maggiore attenzione, più capacità di ascoltare se stessi e gli altri, miglioramento delle capacità di autocontrollo e della gestione delle emozioni, maggiore consapevolezza corporea, miglioramento della qualità del sonno e dei disturbi psicosomatici. 

Negli ultimi anni, inoltre, è emerso come la mindfulness risulti uno strumento efficace per coadiuvare il trattamento dell’ADHD e dei disturbi d’ansia.

Il percorso di Mindfulness “Leggero e soffice come una nuvola” è stato pensato per bambini dai 5 agli 11 anni e si snoda in attività svolte in gruppo a cadenza settimanale, per una durata di 6 incontri (orario 18.00-19.00). 

Gli esercizi sono adattati all’età evolutiva e prendono le sembianze di gioco: si inizierà conducendo in modo divertente e fantasioso la coscienza sulla respirazione, per poi incentrare la consapevolezza sui sensi, sui pensieri e sulle emozioni.

Gli incontri partiranno martedì 10 aprile presso la sede dell’Associazione “L’armonia del sé”, via Santa Croce 9, Cuneo.

Saranno guidati da Daniela Giordano, psicologa specializzata in tecniche immaginative e di rilassamento.

Per info ed iscrizioni:

tel. 349-5029543email: daniela.giordano.psi@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium