/ Sanità

Sanità | 19 marzo 2018, 20:04

250 ginecologi da tutta Italia a Vicoforte

Un convegno sulla gestione della massa annessiale e il ruolo dell’ecografia

250 ginecologi da tutta Italia a Vicoforte

Mercoledi 28 marzo è in programma, presso in Centro Congressi Regina Montis Regalis di Vicoforte, l’incontro dal titolo “La gestione della massa annessiale: l'ecografia al servizio della clinica.”

In tale occasione 250 ginecologi provenienti da varie regioni italiane discuteranno sulla diagnosi ecografica mirata al corretto trattamento delle neoformazioni a partenza dalla salpinge e dall’ovaio.

Rosalba Giacchello è responsabile della struttura dipartimentale Ecografia Ostetrico-ginecologica e Diagnosi Prenatale dell’Asl CN1 e coordinatrice, per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta, del progetto mondiale IOTA 6 (per il miglioramento delle capacità diagnostiche ecografiche della massa annessiale): “La partecipazione testimonia quanto l’argomento sia attuale e interessante. Le masse a partenza dagli annessi femminili sono frequenti e rappresentano un gruppo eterogeneo di lesioni con caratteristiche molto differenti tra di loro. Una corretta indicazione della natura di una tumefazione è importante per scegliere una gestione appropriata. Nello studio delle masse ovariche e tubariche l’ecografia è oggi lo strumento diagnostico migliore”.

Il corso di Vicoforte conferma ancora una volta il ruolo importante creato nell’ambito della formazione in ecografia ostetrica e ginecologica dalla struttura dell’Asl CN1. Un risultato che deriva anche dalla collaborazione con altri Centri che lavorano in rete come la Città della Scienza e della Salute di Torino e il Policlinico Gemelli di Roma. Il corso ha il patrocinio dell’AOGOI (associazione ginecologi e ostetrici italiani) il cui presidente, Elsa Viora, sarà presente all’evento con il suo apporto scientifico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium