/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2018, 13:57

Incontro con gli autori all'Unitre di Fossano

Sabato 24 marzo ci saranno Giovanni Pipino e Dina Biolatti

Incontro con gli autori all'Unitre di Fossano

 

Sabato 24 marzo, alle 15.30, nell’Aula Magna Beppe Maiolino, nella sede dell’Unitre di Fossano, appuntamento con Giovanni Pipino e Dina Biolatti, per chiacchierare con gli autori dei loro libri: “Mani di fata” e “Ho imparato di più dal mio giardino”.

“Mani di fata” è un saggio che parla dell’antico e faticoso mestiere della lavandaia e ne raccoglie testimonianze, curiosità e notizie. L’autore fossanese ha voluto intraprendere un viaggio nel mondo delle lavandaie per riconsiderare il loro lavoro così umile e poco retribuito. Per far conoscere questa realtà, Pipino traccia un accenno storico passando dai lavatoi di Fossano alle testimonianze e a racconti raccolti in tutta Italia. Il titolo rappresenta un affettuoso ossimoro: le mani ingrossate, ruvide, sformate delle lavandaie che sanno essere dolci, leggere e generose in famiglia.

L’altro libro, “Ho imparato di più dal mio giardino”, del quale è slittata la presentazione a causa dell’ultima nevicata, mette in relazione il lavoro di Dina Biolatti, pedagogista e psicologa, con la passione per la cura del giardino e ci regala importanti riflessioni e analogie tra la cura del giardino e la cura delle persone. Il libro è illustrato dalle fotografie di Claudia Ricca, sostenitrice del “Progetto Alice” una ricerca educativa che ha visto la nascita di due scuole in India, per un'educazione alla pace con se stessi e con gli altri.

 

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium