/ 

| 20 marzo 2018, 18:40

Fiori e frutti protagonisti a Lagnasco con Fruttinfiore

Dal 6 all'8 aprile torna la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte

Fiori e frutti protagonisti a Lagnasco con Fruttinfiore

Dal 6 al 8 aprile torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte.

Giunta alla XVI edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio.

Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio. Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici.

Venerdì 6 aprile, alle 17, lo STAO ospita l'inaugurazione ufficiale della XVI edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul piazzale Asprofrut, a cui segue la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore., Il premio dell’edizione 2018 è stato assegnato al giornalista Michelangelo Pellegrino, ex direttore dell’Ufficio Stampa di Coldiretti e amico di Fruttinfiore fin dalla prima edizione.

Attraverso la conduzione della nota rubrica settimanale “Obiettivo Agricoltura” si è fatto spesso promotore del nostro territorio e dei suoi prodotti con entusiasmo e professionalità.

Unitamente al Premio Fruttinfiore, come già avvenuto per la scorsa edizione, verrà consegnato un riconoscimento particolare a tutti gli ottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura. Un riconoscimento ai lagnaschesi che con il loro lavoro quotidiano e silenzioso, hanno fatto crescere e conoscere la frutticoltura lagnaschese. A seguire il ricco buffet delle eccellenze ed il brindisi con il Brachetto d’Acqui docg e l’Acqui docg Rosé Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole ed enogastronomiche del territorio e anche quest’anno ospita numerose aziende locali che possono dunque incontrare e far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.

Viene riproposto Fruttinpiazza: un’area situata in Piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con spettacoli musicali, showcooking e, novità dell’edizione 2018, un’area dedicata alla celebrazione della mela con un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mela, la sua lavorazione grazie all’importante contributo della Lagnasco Group, le mostre tematiche, tra cui quella curata dall’Istituto di Ricerca “AGRION”, e gustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco.

Torna, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che, lo scorso anno, ha visto più di 13.000 piatti venduti in due giorni.

La piazza, inoltre, ospita il le aziende ospiti provenienti da fuori Piemonte. Presso il Castello è possibile prenotare visite guidate anche in orario serale.

Confermate infine le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati di Fitwalking, la XI edizione della Camminata tra i frutteti in fiore.

Nella giornata di sabato 7 aprile, EVBILITY organizza per la prima volta in occasione di Fruttinfiore, un “Raduno Elettrico”: un incontro informale, presso la colonnina di ricarica dei veicoli elettrici, d’utenti elettrici locali e di Province di Piemonte, Liguria e Lombardia. Il ritrovo è previsto presso la colonnina situata in Piazza Giuliano Sacchetto alle ore 11. A seguire il pranzo presso Fruttintavola, un incontro-convegno sull’importanza dei mezzi elettrici nel nostro futuro presso la sala incontri dello STAO, per finire con la visita guidati ai Castelli da parte dei partecipanti al raduno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium