/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2018, 20:13

Cuneo, nuova centrale a biomasse in Cerialdo: progetto “calato dall’alto” oppure no?

La domanda è sorta, ieri sera (20 marzo) in consiglio comunale, nella discussione della variante del PR dedicata alla creazione della “caldaia”

La commissione in cui è stato presentato il progetto - foto di repertorio

La commissione in cui è stato presentato il progetto - foto di repertorio

Si è parlato anche di energia e teleriscaldamento nella prima seduta del consiglio comunale di Cuneo, con l’assessore Luca Serale che ha illustrato il progetto di costruzione di una centrale a biomasse nella località di Cerialdo del capoluogo, nell’ottica (soprattutto) di rifornire di energia la struttura del carcere. Già oggetto di una commissione consiliare dedicata è stata proposta all’assemblea cittadina intera, che l’ha votata in modo positivo, con 19 voti favorevoli. 

Luca Serale, assessore di riferimento del progetto: “Oggi si conclude, grazie all’impegno delle due commissioni coinvolte e del comitato di quartiere del Cerialdo, l’iter di realizzazione della caldaia in questione. Tutti gli incontri pubblici dedicati si sono svolti in modo positivo e soddisfacente.

Valter Bongiovanni: “Ritengo il progetto abbia alcune carenze. Fare una variante al PR in una zona residenziale, e che ne va a intaccare il nucleo, non è proprio il massimo. Senza contare le criticità collegate alla natura di qualunque centrale a biomasse.

Anche questa volta siamo stati messi davanti a un fatto compiuto, una decisione presa a priori e comunicata alla commissione e ai cittadini senza possibilità di replica - ha sottolineato la consigliera Silvia Maria Cina - . I mancati lavori di efficientamento energetico del carcere, così, verranno pagati dai cuneesi.

Anche Ugo Sturlese ha detto la sua, diversa da quella dei due componenti della minoranza: “Nella scala di priorità delle associazioni ambientali il riscaldamento a biomasse si posiziona non male, ma ovviamente a condizione che la fornitura di materiale da bruciare non sia troppo distanze. Il limite illustrato in commissione di 70 chilometri serve allo scopo. L’impianto è più vicino, controllabile e sensato di altri tipi di riscaldamento.

Marco Vernetti ha sottolineato come il progetto arrivi da lontano: “Sono anni che si parla di qualcosa di questo tipo, sin da quando io ero presidente del comitato di quartiere. Il progetto è certamente cambiato nel corso del tempo, tra l’altro migliorandosi sotto l’aspetto dell’impatto ambientale. L’aspetto autorizzatorio del progetto non compete, in ogni caso, al consiglio comunale: noi dobbiamo approvare la variante. C’è l’interesse della popolazione, quali difficoltà ci sono?

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium