/ Fossanese

Fossanese | 21 marzo 2018, 20:03

Fossano, problemi cardiovascolari: specialisti italiani si confrontano

Si discuterà delle soluzioni più innovative, con i più importanti esponenti della Cardiochirurgia, Anestesia e Rianimazione e della Cardiologia interventistica Italiana

Fossano, problemi cardiovascolari: specialisti italiani si confrontano

Si incontrano a Fossano per discutere di malattie cardiovascolari e trovare soluzioni innovative i più importanti esponenti della Cardiochirurgia, Anestesia e Rianimazione e della Cardiologia interventistica Italiana

Il 23-24 marzo si svolgerà la nuova Edizione del Convegno WEDGE organizzato dal Direttore del Dipartimento Emergenze e Aree Critiche dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo Alessandro Locatelli coadiuvato Claudio Grossi e Giuseppe Musumeci, direttori rispettivamente delle strutture complesse di Cardiochirurgia e Cardiologia dell’ospedale.

Il Congresso coinvolgerà più di 150 medici provenienti da tutta Italia e prevede la partecipazione delle figure più rappresentative delle tre discipline che si ritroveranno e confronteranno per trovare soluzioni innovative per le malattie cardiovascolari.  

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità e morbilità nel nostro Paese. Il trattamento di queste patologie è quindi un obiettivo di primaria importanza per la politica e l'economia sanitaria, i cui percorsi operativi dovrebbero essere caratterizzati dalla collaborazione tra i medici delle diverse discipline di riferimento. Sarà proprio la sinergia tra anestesisti, cardiochirurghi e cardiologi il tema centrale del congresso fossanese; sinergia che è già in essere da anni presso il Dipartimento Emergenze e Aree critiche dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, anche attraverso l’utilizzo della sala ibrida.

L’obiettivo del meeting è l’analisi delle problematiche comuni alle tre discipline, con riferimento ai possibili scenari terapeutici innovativi. Spiega Alessandro Locatelli: “Presso il S. Croce da anni abbiamo posto il paziente al centro delle nostre attenzioni con l’obiettivo di coniugare appropriatezza nelle cure e innovazione delle strategie terapeutiche. In questa nuova edizione di Wedge 2018, in particolare, saranno affrontate le problematiche dei pazienti portatori di patologia valvolare cardiaca e coronarica che oggi possono essere affrontate in modo sempre meno invasivo attraverso una fortissima cooperazione tra anestesisti, cardiochirurghi e cardiologi”. 

“Nella prima parte di Wedge 2018 sarà valutata l’appropriatezza nella gestione clinico-diagnostica e nel trattamento farmacologico del paziente ad alto rischio cardiovascolare – aggiunge Giuseppe Musumeci - per poi lasciare spazio al confronto dell’ “Heart Team” sui percorsi specifici per la cura della stenosi aortica, dell’insufficienza mitralica, dello scompenso avanzato e della interventistica coronarica complessa. Obiettivo del congresso sarà anche quello di sensibilizzare i cardiologi e i medici di medicina generale alla diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari e al trattamento farmacologico intensivo dei pazienti ad alto rischio, mediante la realizzazione di una forte integrazione tra i medici del territorio e i cardiologi ospedalieri.”

“Il Congresso – conclude Claudio Grossi - sarà una grande occasione per confrontarsi partendo da casi clinici reali sulle principali problematiche che affliggono i nostri pazienti cercando di arrivare a soluzioni condivise ed innovative da poter applicare nella pratica clinica. Le nuove tecniche chirurgiche e interventistiche consentono oggi di trattare pazienti sempre più complessi e anziani, garantendo la possibilità di risolvere problematiche in passato non risolvibili”.

Al convegno saranno presenti i presidenti nazionali della Società Italiana degli Anestesisti Rianimatori (SIAARTI) Antonio Corcione (Napoli), della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) Francesco Musumeci (Roma) e della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE)  Giuseppe Tarantini (Padova). Queste tre società scientifiche delle quali fanno attivamente parte il Dott. Locatelli consigliere nazionale SIAARTI e il Dott. Musumeci past president GISE hanno inoltre concesso patrocinio ufficiale al congresso cuneese garantendone un prestigio e una rilevanza nazionale.

Il Congresso sarà aperto dal Direttore Generale dell’Ospedale Santa Croce e Carle Corrado Bedogni e dal presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Cuneo Giuseppe Guerra.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium