/ Economia

Economia | 21 marzo 2018, 14:13

UniCredit Save4you: a Cuneo il percorso di financial education per il risparmio consapevole

19 marzo, il primo live streaming sull’economia comportamentale. Partecipanti: oltre 150 studenti del Campus di Management ed Economia

UniCredit Save4you: a Cuneo il percorso di financial education per il risparmio consapevole

Si è svolto ieri, nell’ Aula Magna del Campus di Management ed Economia Sede di Cuneo il primo live streaming sull’economia comportamentale organizzato da UniCredit. L’iniziativa ha lanciato Save4you, un innovativo progetto di financial education sui temi dell’educazione al risparmio e agli investimenti, mirato a sostenere la Collettività e il territorio di riferimento nel realizzare scelte consapevoli accrescendone le conoscenze finanziarie e, in particolare, a supportare la sensibilizzazione dei millennials sulla creazione del risparmio.

Oltre 150 studenti del Campus di Management ed Economia – sede di Cuneo hanno partecipato, in diretta streaming dall’UniCredit Tower di Milano, a un interessantissimo dibattito sull’economia comportamentale. Gli studenti del Campus sono intervenuti attivamente e con tangibile entusiasmo al dibattito che ha visto coinvolte 107 sedi collegate simultaneamente in tutta Italia e oltre tremila iscritti.

Il dibattito, gestito da Taxi 1729 – società specializzata in formazione e comunicazione scientifica – ha avuto come tema centrale l’economia comportamentale: attraverso giochi, esperimenti e interazioni con i partecipanti, si è analizzato come le scelte economiche e la gestione dei risparmi siano influenzate da abitudini, emozioni, attitudine al rischio, adeguamento al gruppo e altre componenti istintive.

Afferma Andrea Casini, Co-Head UniCredit Italy: “La gestione del risparmio è un tema di grande attualità e sensibilità per le famiglie italiane che manifestano sempre di più il bisogno di accrescere le proprie conoscenze sul tema. Per questo motivo, investiamo in percorsi di educazione finanziaria come UniCredit Save4you e forniamo strumenti di approfondimento per accompagnare clienti e non clienti nell’adottare comportamenti economici consapevoli”.

Il Coordinatore del Campus di Management ed Economia Sede di Cuneo Giuseppe Tardivo ha sottolineato ”l’importanza della cooperazione con UniCredit e il ruolo fondamentale del Campus a sostegno dello sviluppo e della valorizzazione della collettività e del territorio cuneese, enfatizzando altresì l’eccezionale qualificazione della iniziativa”.

Il programma Save4you si svilupperà in due fasi, da aprile a settembre, fruibili in modo continuativo in diretta streaming: 1. Percorso Education Base: quattro lezioni dedicate a chi ha conoscenze finanziarie base su concetti di risparmio e investimento consapevole e bilancio familiare. 2. Percorso Education Evoluto: quattro lezioni, su temi quali il contesto macroeconomico e la pianificazione finanziaria, passaggio generazionale, fiscalità e patrimoni, riservate a chi ha già conoscenze finanziarie più avanzate.

Il progetto Save4you si colloca nell’ambito del più ampio Programma UniCredit denominato In-formati grazie al quale la banca dal 2011 ad oggi ha coinvolto oltre 200.000 persone in lezioni di financial education.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium