/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 22 marzo 2018, 17:03

Retrospettiva dell'artista Briguglio a Palazzo Samone di Cuneo

Diciassette anni di arte, creatività e sperimentazione in mostra dal 31 marzo al 22 aprile

Retrospettiva dell'artista Briguglio a Palazzo Samone di Cuneo

Inaugura sabato 31 marzo 2018 alle ore 17, nelle sale espositive del piano terra di Palazzo Samone a Cuneo (in Via Amedeo Rossi 4), la mostra personale “Retrospettiva” del giovane artista braidese Mirko Briguglio.

Dotato di un realismo unico sostenuto da un segno forte e particolare, Briguglio disegna dall'età di otto anni, si definisce prima di tutto disegnatore poi diviene pittore. Dal tratto deciso non usa gomme e non cancella mai, deve essere buona “alla prima”. Briguglio, presenterà nelle sale dello storico palazzo cuneese sketch, bozzetti, ritratti e nudi  di grandi dimensioni, dipinti prettamente votati allo studio e all’analisi della figura umana ove è solito creare pause tradotte di energia che fluisce dall'animo e dallo spirito; felice risulto del forte connubio di gesto e puntualità pittorica. Infine anche l'inizio della nuova produzione di vedute architettoniche e paesaggi urbani che abbracciano tutte le tecniche da lui alchemicamente modulate: olio, acrilico, grafite, carboncino, pastello, acquerello, sanguigna e inchiostri.

Figurativo, alla ricerca della “figura” per eccellenza, la sua abilità di passaggio da una tecnica ad un’altra è semplice consequenzialità di un animo in costante mutazione. “Non nova sed nove”: non cose nuove, ma in modo nuovo. È così che immortala i soggetti delle sue opere: volti, figure, paesaggi che parlano di sé, pur restando muti.   Palazzo Samone Via Amedeo Rossi 4, Cuneo ingresso gratuito.

Inaugurazione: sabato 31 marzo ore 17 Orari: 1 – 22 aprile dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 19 Info: www.mirkobriguglio.com  - mirkobriguglio@gmail.com 

Si segnala che negli stessi giorni (dal 31 marzo al 22 aprile), sempre nelle sale espositive di Palazzo Samone (in questo caso al primo piano), sarà visitabile anche la mostra personale di Fabrizio Gavatorta dal titolo “Le Principesse Contemporanee”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium