/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2018, 12:27

Giornate Fai di Primavera nel Saluzzese: protagonisti l’abbazia di Staffarda e il Castello della Manta

Domenica 25 marzo, tour di visita a Staffarda dalle 11,20. Riservato ai soci Fai il dormitorio dei monaci. Animazioni del Gruppo Storico del Saluzzese.Il Castello della Manta aperto sabato e domenica. Riservato ai soci Fai il giardino dell’ala quattrocentesca. Prenotazioni sul sito. Per prenotazioni della visita a Staffarda aperta oggi la sede Fai a Saluzzo

Giornate Fai di Primavera nel Saluzzese: protagonisti l’abbazia di Staffarda e il Castello della Manta

Con il Castello della Manta è l’Abbazia di Staffarda, il bene protagonista per un giorno, domenica 25 marzo (dalle 11,20) delle Giornate Fai di Primavera, scelto dal gruppo Fai Saluzzo. Sarà un quadro vivente grazie alle animazioni del Gruppo Storico del Marchesato e del gruppo teatrale del Soleri Bertoni.

Il complesso dell’Abbazia cistercense di Staffarda, di proprietà della Fondazione dell’Ordine Mauriziano è dal terzo decennio del XII secolo, uno dei luoghi simbolo del Marchesato saluzzese, con una storia ricca di luci e ombre. Spiega il capo gruppo Marco Piccat  “Con la giornata del 25 marzo entreremo, grazie al FAI, in uno spazio finora rimasto chiuso al pubblico: i locali conventuali, siti al secondo piano del complesso, meglio conosciuti come ‘il dormitorio dei monaci’.

Gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo, con l’apporto del gruppo teatrale del medesimo, guideranno e animeranno la visita al complesso nel suo insieme, chiostro, sala capitolare, sala dei laboratori, refettorio e chiesa, mentre la visita al dormitorio, sarà a cura di alcuni docenti membri del direttivo del Gruppo FAI di Saluzzo. L’entrata in questi locali è esclusiva per i soci FAI. Questi ambienti dell’Abbazia recano ancora traccia di essere stati anche set cinematografico per le riprese della fiction di Rai 3 “Non uccidere”.

Nel percorso di visita con avvio alle 11,20 e ultimo tour alle 17,30  i visitatori potranno comprendere il susseguirsi degli usi conventuali, e in seguito il mutare degli utilizzi degli spazi, ormai laici, fino a quelli ultimi di aule della locale scuola elementare. Il Gruppo storico del Saluzzese, quarantina di figuranti, farà rivivere la collettività monastica e abbaziale.

Contributo volontario a partire da 3 euro. Il ricavato sosterrà le iniziative Fai. Ingresso gratuito per i nuovi iscritti Fai. L’iscrizione potrà essere effettuata nell’ambito della GFP presso il punto informativo Fai, situato all’ingresso del  complesso conventuale di Staffarda.

La prenotazione per la visita all’Abbazia di Staffarda nelle XXVI GIORNATE FAI di PRIMAVERA  è obbligatoria sul sito: www.faiprenotazioni.it

Il Gruppo Fai Saluzzo apre eccezionalmente la sede in corso Roma 7, presso lo studio tecnico dell’ingegner Dario Alberto oggi venerdì 23 marzo dalle 15 alle 17 (cell 348 4048751)  per chi avesse difficoltà con la  prenotazione on line.

Il Castello della Manta-Giornate Fai di Primavera

Per il castello della Manta che è normalmente aperto al pubblico da marzo a dicembre, Le Giornate FAI di Primavera, daranno l’opportunità di visitare anche  la Sala degli Alberi (appena inserita nel circuito di visita) con affreschi del XV secolo, quando è stato realizzato l’ ampliamento del castello dai Valerano del casato dei Saluzzo della Manta. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di osservare un restauro in atto, cioè il recupero del pavimento della Sala delle Grottesche: un pavimento in cotto policromo, di circa 110 mq. 

Il giardino sulle mura del Castello riservato ai soci FAi

Gli iscritti FAI o coloro che si iscrivono al Fai in queste Giornate  potranno visitare – grazie ad una speciale autorizzazione dei Conti De Rege - una parte di Castello mai aperta al pubblico, cioè il giardino sulle mura del Castello.

Un percorso a U che permette di passeggiare sotto l’ala quattrocentesca del Castello fino alla zona in cui era collocato l’ ala di Valerio della Manta, abbattuta nel 1800 perché pericolante. Se il meteo lo permetterà, proseguiremo verso l’ antico pozzo del Quattrocento costeggiando il secondo ordine di mura. Il tutto sarà arricchito da un assaggio di vini offerti dal Consorzio tutela vini doc “Colline saluzzesi”.

Orari: di visita : sabato 24 marzo dalle 10 – 13 / 14 – 18; domenica 25 marzo tutto il giorno dalle 10 alle 18. Non si effettuano prenotazioni. Per la certezza dell’ingresso,  che avverrà a gruppi,  si consigliano il sabato e la domenica mattina. Info tel: 0175 87822.

Il Comune di Manta  si collega alla manifestazione del Fai con l’iniziativa Manta da scoprire.  

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium