Sanità - 26 marzo 2018, 20:03

Cuneo: continua il ciclo di incontri del Gruppo AMA sul Parkinson

Il prossimo incontro in programma il 3 aprile alle ore 16 nel Salone Polivalente della Residenza Mater Angeli di Cuneo in Viale Mistral 1

Foto generica

Foto generica

Proseguono con buon riscontro di partecipazione ed interesse gli Incontri di Educazione alla Salute organizzati dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese rivolti al Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per caregivers e malati di Parkinson. Interessante l’incontro con il neurologo e farmacologo Dottor Zagnoni che ha posto l’accento sulla dieta varia e il consumo di proteine soprattutto a cena oltre alla terapia farmacologica a base di L-DOPA (Sinemet, Madopar, etc) a stomaco vuoto.

Fra gli argomenti i presenti hanno richiesto informazioni sull’utilizzo terapeutico della cannabis. Il medico ha sottolineato che questa terapia sia in fase di sperimentazione soprattutto negli Stati Uniti e potrebbe determinare un miglioramento del dolore, dei disturbi del sonno, della perdita di peso e della nausea e meno, del tremore, senza significativi effetti sugli altri sintomi extrapiramidali, ma che al momento non ci sono dati sufficienti per considerare la Marijuana un trattamento efficace nella malattia di Parkinson, oltre ad essere insufficienti i dati sulla sicurezza del trattamento a lungo termine.

Il dottor Zagnoni ha parlato anche degli effetti collaterali dei farmaci della terapia assunta per il Parkinson che determinano sonnolenza ed ha individuato una serie di azioni utili per prevenire il rallentamento tipico dovuto alla patologia: fare più movimento possibile attraverso esercizi di fisioterapia, ginnastica oppure partecipando alle lezioni di tango promosse dal gruppo stesso; uscire e stare insieme alle persone, perché questo aiuta a combattere l’apatia, l’isolamento e l’abbassamento del tono dell’umore; mangiare ogni tanto del cioccolato amaro per migliorare l’umore e bere vino rosso, quando possibile.

Il prossimo incontro in programma il 3 aprile alle ore 16 nel Salone Polivalente della Residenza Mater Angeli di Cuneo in Viale Mistral 1 e vedrà presente il Prof. Alessandro Mauro, luminare nel campo del Parkinson.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU