/ Artigianato

Artigianato | 26 marzo 2018, 19:01

Quando la Bottega diventa digitale: a Fossano PMI a scuola di impresa 4.0

Appuntamento martedì 10 aprile. Il direttore CNA Patrizia Dalmasso: "L'innovazione va resa accessibile per massimizzare i benefici economici e sociali"

Patrizia Dalmasso

Patrizia Dalmasso

Bottega digitale. Il 4.0 è una sfida che, dall'industria in senso stretto, si trasferisce alla manifattura anche di tipo artigianale e al terziario, e questo necessariamente in ragione del carattere diffuso della nostra imprenditoria nazionale e provinciale che non può limitarsi a subire gli effetti delle innovazioni determinate dall'economia robotica e dalla digitalizzazione di processi produttivi e servizi ormai dilagante.

Per questa ragione, l'Associazione provinciale di categoria di CNA si è proposta l'obiettivo di un evento formativo per le proprie aziende iscritte e per il pubblico più generale dei piccoli e medi operatori economici della Granda. L'appuntamento sarà il 10 aprile dalle 18 a Fossano presso il solenne Palazzo Righini.

"L'evento che organizziamo in collaborazione con lo Studio Lawyer - dichiara Patrizia Dalmasso, Direttore della Confederazione artigiana e terziaria cuneese - si colloca in perfetta sintonia con le strategie seguite anche a livello italiano dal nostro Presidente nazionale Daniele Vaccarino con il progetto CNA Hub 4.0. L'innovazione può portare maggiore crescita anche occupazionale solo se diventa un bene alla portata del più alto numero possibile di imprese, in quanto aiuta a sviluppare prodotti nuovi o migliori in condizioni economiche e ambientali più sostenibili, ma proprio per tale ragione occorre creare i presupposti affinché i sostegni previsti dal Piano governativo nazionale Impresa 4.0 possano essere in concreto essere conosciuti e utilizzati dalle PMI. Come più volte è stato evidenziato dai nostri vertici anche regionali e nazionali, purtroppo in sede di Bilancio dello Stato per il 2018 molti punti fiscali promessi per mitigare il carico sulle piccole imprese non hanno ancora trovato attuazione, e ciò mentre si affaccia all'orizzonte lo spettro dei rincari automatici Iva, dunque occorre accelerare al massimo sugli strumenti di agevolazione esistenti e massimizzarli coordinandoli con i bandi emessi dalla nostra Camera di Commercio e che riguardano anche il capitolo digitale e hi tech grazie all'impegno del Presidente Ferruccio Dardanello".

I lavori, introdotti dalla stessa Direttrice Dalmasso, proseguiranno con le relazioni applicative dell'ingegner Danilo Gorini (impresa 4.0), dei Dottori Ettore Leonardo e Gianni Vitale (sul tema Opportunità e Crediti di imposta) e infine del Dottor Sandro Ghibaudo relativamente al delicato aspetto di certificazione e privacy.

La conferenza si concluderà con un Apericena a base di prodotti tipici territoriali, la cui promozione trasversale è una mission specifica di CNA. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium