/ Choconews

Choconews | 30 marzo 2018, 06:48

Un originale dessert per Pasqua

Se quest’anno volete stupire i vostri ospiti portate in tavola un dolce di straordinario effetto: un uovo di cioccolato ripieno di crema tiramisù e di amaretti

Un originale dessert per Pasqua

La Pasqua e le uova di cioccolato sono un binomio consolidato da sempre, per la profonda simbologia della rinascita legata all’uovo e per la dolcezza della cioccolata gradita a tutti.

Se quest’anno volete stupire i vostri ospiti portate in tavola un dolce di straordinario effetto: un uovo di cioccolato ripieno di crema tiramisù e di amaretti.

È facilissimo da preparare, ci vuole solo attenzione alla qualità del cioccolato, che può essere fondente, bianco o al latte.

Si deve tagliare a metà un uovo di cioccolata, seguendo la linea di congiunzione con un coltello dalla lama molto affilata.

Per prima cosa si deve stendere uno spesso strato di crema al mascarpone, che è la base del tiramisù, aggiungere poi uno strato di amaretti leggermente bagnati (con caffè, latte e un po’ di rum), poi uno strato di crema, e continuare alternando amaretti e crema. Terminare con gli amaretti e una spolverata di cacao amaro.

A piacere decorare con gocce di cioccolato fondente o con ovetti di cioccolato o con amaretti sbriciolati. Una variante deliziosa è l’uovo di Pasqua ripieno di mousse di cioccolato fondente, che è facile da preparare. Basta tritare con il coltello 175 gr di cioccolato fondente, mentre sul fuoco scaldate 125 ml di latte intero con 30 gr di zucchero a velo, avendo cura di non portarlo ad ebollizione.

A fuoco spento unire al latte il cioccolato, mescolando bene. Quando il composto è freddo versarlo nelle due metà dell’uovo e ricoprire con panna montata.

Il dessert non esclude la presenza sulla tavola pasquale di tante altre uova, sfavillanti di fiocchi e profumatissime, che i bambini divorano con gli occhi, prima di liberarle dai coloratissimi involucri, alla ricerca della sorpresa.

Un rito che emoziona tutti e risveglia negli adulti il ricordo dolcissimo dell’infanzia.

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium