Attualità - 30 marzo 2018, 15:30

Esce il 5 aprile il nuovo romanzo dell'albese Roberto Saporito

"Jazz, rock, Venezia" ha per protagonisti tre personaggi inquieti: un trombettista jazz; un chitarrista indie-rock e una fotografa antiquaria

La copertina del nuovo romanzo di Saporito

La copertina del nuovo romanzo di Saporito

A partire dal 5 aprile viene distribuito “Jazz, rock, Venezia”: il nuovo romanzo dello scrittore di Alba, Roberto Saporito, edito da Castelvecchi.

LA TRAMA

Il romanzo ha per protagonisti tre inquieti personaggi: un trombettista jazz; un chitarrista indie-rock e una fotografa antiquaria che vive a Venezia, quasi come una reclusa. Le vicende sono apparentemente non collegate tra di loro, sorta di rette esistenziali che però, a volte, si incrociano, o anche solo si sfiorano, rivelando, pian piano punti di contatto.

Sono tre diverse solitudini, tre persone che stanno per compiere quarant'anni, e ognuna delle quali è persa dietro una propria personale ossessione, chi per un luogo dove potersi allontanare da tutto e da tutti, alla ricerca, forse, della leggendaria isola deserta, chi per un personaggio mitico da inseguire in giro per il mondo, e chi, infine, per il ricordo di una persona morta, e molto amata, e la sua ossessione erotica, che è poi diventata la propria ossessione erotica/esistenziale. Un romanzo dove il presente è come spesso accade il parto di un ingombrante passato, dove ricordare diventa una sorta di esercizio di sopravvivenza, dove il presente può però ripartire dalle ceneri di quel passato.

I tre personaggi sono poi narrati in modo originale: il jazzista alla seconda persona singolare (tu), il chitarrista alla terza persona singolare (lui) e la fotografa alla prima persona singolare (io), trasformando il romanzo in qualcosa di lievemente postmoderno. Qualcosa di insolito, come tutti i romanzi di Roberto Saporito, ma straordinariamente coinvolgente.    

Le note biografiche di Saporito si possono trovare al link http://romanzo.blog.tiscali.it/2004/01/04/note_biografiche_di_roberto_saporito_748197-shtml/?doing_wp_cron

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU