Attualità - 10 aprile 2018, 19:05

Le quinte del "Virginio-Donadio" al corso dell'Agenform di Cuneo

L'iniziativa rientra nel percorso di formazione tecnica superiore. Gli studenti hanno anche aiutato a preparare la "giardiniera"

Le quinte del "Virginio-Donadio" al corso dell'Agenform di Cuneo

Si è svolto nella sede dell’Agenform, in piazza Torino, a Cuneo, una mattinata di orientamento del corso “ITS-trasformazione ortofrutticola” per i ragazzi di due classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale “Virginio Donadio” di Cuneo.

L’iniziativa rientra nel percorso di formazione tecnica superiore (Its) ed è gestito della Fondazione agroalimentare per il Piemonte. Ad attendere il gruppo dei ragazzi in uscita dall’ultimo anno scolastico c’erano la docente di Laboratorio di trasformazione orticola, Sabrina Veglia, quattro ragazzi che frequentano il corso Its e le due coordinatrici dello stesso.

La mattinata si è aperta fornendo ai ragazzi alcune informazioni sull’Its: un percorso formativo biennale, della durata complessiva di 1800 ore di cui 600 in stage presso aziende del settore. Le principali materie di insegnamento vertono su materie propedeutiche come microbiologia, elementi di produzioni agricole, chimica, tecniche di analisi chimica e anche materie più specializzanti come tecniche di trasformazione orticola e frutticola, marketing, scienze dell’alimentazione  e nutrizione. Inoltre, gli allievi hanno la possibilità di mettersi all’opera direttamente nel laboratorio tecnologico dove possono realizzare direttamente i trasformati di origine ortofrutticola.I docenti impegnati sul corso provengono dal mondo universitario, dagli istituti scolastici superiori  e dal mondo del lavoro (imprenditori del settore agroalimentare).

In seguito, è stato possibile per il gruppo di ragazzi dell’Istituto assistere e aiutare nelle varie fasi di preparazione della giardiniera. Si è partiti dalla cernita della materia prima, poi la lavorazione, il lavaggio, la mondatura, la cottura nel liquido di governo, l’invasettamento del prodotto nei vasi di vetro. Per tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sul corso, a visitare i laboratori e confrontarsi con gli studenti, con i docenti o le coordinatrici segnaliamo l’opportunità di partecipare alle due giornate di open day organizzate il 19 aprile, con orario 9.30-13, e il 7 maggio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, alla sede Agenform di Cuneo in piazza Torino, 3.

Per qualsiasi informazione si può visitare il sito  http://www.agroalimentarepiemonte.it/o contattare direttamente la sede Agenform di Cuneo al numero 0171 696147.      

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU