Eventi - 11 aprile 2018, 16:32

"The Green Experience": Coldiretti Cuneo e la viticoltura sostenibile protagonista a Vinitaly

Lunedì 16 aprile alle ore 16.45 presso l’area istituzionale della Regione Piemonte – Padiglione 10

Foto generica

Foto generica

Alla 52^ edizione di Vinitaly, la più importante kermesse enologica internazionale, Coldiretti Cuneo presenta “The Green Experience”.

Il presente anticipa il futuro con questo progetto – commentano Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo – sviluppato dallo staff dei tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo per valorizzare e distinguere le produzioni vitivinicole, puntando sulla sostenibilità con un’attenta ricerca per preservare la biodiversità del vigneto ed offrire al consumatore la massima qualità.

All’appuntamento, che si terrà lunedì 16 aprile alle ore 16.45 presso l’area istituzionale della Regione Piemonte, interverranno il presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo e l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero.

“The Green Experience” sarà illustrato dai tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo. Per entrare nel vivo della progettualità, sarà proiettato un filmato che racconterà  - in un volo tra il fantastico e il reale – quanto la viticoltura green, oltreché eccellente da gustare, sia “bella da vedere” e come il territorio di Langa, patrimonio dell’Unesco, sia ulteriormente valorizzato anche sotto il profilo estetico dalle pratiche agronomiche previste dal protocollo, tra cui l’inerbimento dei vigneti. Prenderanno la parola anche alcune aziende che da subito hanno investito nel progetto e a seguire, i veri protagonisti, i vini, saranno degustati in abbinamento ai prodotti tipici piemontesi.Ad oggi, il progetto coinvolge un centinaio di produttori di Alba, Langhe e Roero,850 ettari, 15 denominazioni tra DOCG e DOC e 28 comuni e certifica uve e vini del Piemonte con la garanzia di un Ente di controllo ufficiale.

Invitiamo tutti gli appassionati di viticoltura green a venirci a trovare lunedì prossimo al più grande salone al mondo dedicato al settore del vino e dei distillati, per apprezzare e gustare le nostre produzioni di eccellenza”, concludono i vertici Coldiretti Cuneo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU