/ Eventi

Eventi | 15 aprile 2018, 09:39

Cosa fare oggi in Granda? Tutti gli eventi in un articolo

Mercatini, rievocazioni storiche, concerti e arte. Da Cuneo, passando per Fossano, Saluzzo, Vernante, Faule, Sant'Albano Stura, Alba e Bra

Cosa fare oggi in Granda? Tutti gli eventi in un articolo

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere questa terza domenica di aprile in provincia di Cuneo

Domenica 15 aprile la città di Cuneo si ricopre di fiori, dando il benvenuto alla primavera. Domenica 15 aprile si svolgerà la Manifestazione “Cuneo in fiore e biofotovoltaico”. Via Roma, Piazza Galimberti e Corso Nizza si riempiranno di bancarelle multicolore che animeranno tutto l’asse centrale della città.

Domenica 15 aprile a Fossano c'è il 3° Memorial Lidia Alberti - FitWalking Fossano, camminata non competitiva con percorsi di 7 e 12 km. Vai al programma completo.

Spazio anche all'arte, in questo weekend, soprattutto a Saluzzo con l'occasione dello Slow Art Day: un percorso particolare, che vuole ricondurre gli appassionati alla fruizione lenta del patrimonio artistico. Domenica 15 alle ore 15.30 CoopCulture propone la visita guidata "Matteo Olivero, a ritmo lento".

Domenica a Sant'Albano Stura si conclude l’evento “De historia Sancti Albani” incentrato sui Longobardi. Domenica 15 aprile, fin dal mattino alle ore 10, andrà in scena la rievocazione. Sopraggiungeranno i primi drappelli longobardi d’avanscoperta, che si scontreranno con antichi Sant’Albanesi per le vie del paese. Seguirà la formale dichiarazione di guerra. Anche il pranzo della giornata avrà uno speciale menu a tema longobardo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si svolgeranno gli avvenimenti finali, con la battaglia conclusiva tra gli eserciti al Parco Olmi. Alle ore 16.30 andrà in scena la sepoltura del guerriero e della dama.

A Saluzzo c'è la Mezza Maratona del Marchesato. Si tratta di un'opportunità unica per scoprire da vicino luoghi dal grande fascino, all'interno di uno dei distretti frutticoli più importanti d'Italia.  “La Mezza del Marchesato” non si propone solo come un grande evento sportivo, ma anche come un'occasione turistica per scoprire uno dei più belli tra i Borghi autentici d'Italia, e il territorio che lo circonda.

Si concluderà domenica a Vernante il piccolo festival di narrazione per figure Imaginé, con la sua mostra-mercato dedicata al fumetto e all'illustrazione in generale. Domenica 15 da non perdere il mercatino dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente proposto da San Salvario Emporium in collaborazione con l’associazione noau | cultura del territorio. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori nel Centro visita del Parco Alpi Marittime: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali.

Domenica 15 aprile è anche l'ultimo giorno per visitare la mostra “DONNA MUSA ISPIRATRICE, ARTISTI A CONFRONTO” all’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo. Partendo da due artisti, Italo Bolano con le sue “Donne isola”, vere e proprie icone per l’artista e Bernard Damiano con i suoi ritratti materici che impattano fortemente su chi li osserva, la mostra si snoderà attraverso diversi lavori di artisti centrali all’interno della storia dell’arte. Dalle 10.30 – 12.30

Con l’arrivo della primavera riprendono gli appuntamenti culturali proposti dal Museo dell’Arpa Victor Salvi di Piasco, in collaborazione con Turistingamba, progetto culturale curato dalla guida turistica Monica Giraudo. Domenica 15 aprile visita guidata al Museo dell’Arpa Victor Salvi, al centro storico di Villafalletto e al Santuario della Madonna degli Alteni.

Domenica 15 aprile “Ti racconto il castello della Manta” con il Fai - Fondo Ambiente Italiano. Dalle ore 14.00 alle 18.00, l’antico fascino del castello rivivrà grazie a particolari personaggi che, prendendo vita, sveleranno ai visitatori pettegolezzi e notizie inedite sulla storia del castello e dei suoi abitanti. Durante le visite guidate, la parola andrà agli inservienti che hanno abitato nei secoli l’antico maniero e che più di tutti ne conoscono i segreti. Tra narrazioni, racconti e scoperte curiose, si conosceranno le storie di personaggi quali Valerano e Michele Antonio, signori del Castello, oppure Tommaso III marchese di Saluzzo e autore de Le Chevalier errant, ma anche gli usi e le consuetudini degli abitanti del borgo sorto intorno al castello, le loro abitudini più diffuse e la vita semplice dei popolani.

A Savigliano ultimo giorno (domenica 15 aprile) per visitare la mostra di strumenti musicali “Rosa Sonora” ospitata dal Civico Museo saviglianese "Antonino Olmo": si presenta sotto svariate vesti e con percorsi culturali di particolare interesse che uniscono la centenaria storia di tutti quegli strani e affascinanti strumenti che la pratica musicale e la creatività dei liutai hanno consegnato alla storia. Ingresso gratuito.

Domenica 15 aprile a Faule c'è la Festa del Po. La festa celebra la primavera ed è dedicata al fiume Po. Organizzata in collaborazione con il "Parco del Monviso", prevede mostre, proiezioni di filmati ed escursioni guidate lungo il Po, con momenti gastronomici a base di pesce di fiume e prodotti locali. Domenica tutto il giorno (pranzo ore 12,30 e cena ore 19,30).

Ad Alba e Bra la 13^ edizione dei concerti aperitivo della mattina “Bacco e Orfeo”.
Da Paganini alle Ande domenica 15 aprile alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba: Jorge Saade-Scaff violino - Julio Almeida chitarra. I grandi Classici domenica 15 aprile alle ore 16:30, nel Coro della Chiesa di Santa Chiara a Bra: Francesco Manara violino - Francesco Mariozzi violoncello - Francesco De Zan pianoforte; Musiche di Bach, Beethoven, Mendelssohn

Domenica 15 aprile a Barolo c'è il Mercatino del gusto - 'L Mercà. Mercato domenicale in piazza Caduti per la Libertà dalle 9.00 alle 18.00.

Superstrabra domenica 15 aprile a Bra: passeggiata non agonistica. Ritrovo piazza XX Settembre, partenza ore 10.00 da Corso Garibaldi.

Antica festa patronale del Cristo Risorto a Cherasco domenica 15 aprile. Nel centro storico di Cherasco, antica festa patronale del Cristo Risorto con processione storica.


r.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium