/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | lunedì 16 aprile 2018, 12:07

Monasterolo di Savigliano celebra i 20 anni del gemellaggio con Duncanville

L’amministrazione di Marco Cavaglià ha predisposto una serie di eventi per accogliere la delegazione della cittadina del Texas che arriverà in paese giovedì 19 aprile guidata dal sindaco David Green e dalla senatrice Jane Nelson

Monasterolo di Savigliano celebra i 20 anni del gemellaggio con Duncanville

La delegazione texana, con in testa il sindaco David Green e la senatrice Jane Nelson, arriverà in paese giovedì 19 aprile, in concomitanza con i festeggiamenti di San Giuseppe in programma a Monasterolo di Savigliano.

La visita di cortesia, che sancisce una forte amicizia nata proprio con il gemellaggio avviato nel 1998, avrà un momento istituzionale nella giornata del 25 aprile, con alle ore 10, in Comune, la cerimonia della consegna della cittadinanza onoraria conferita dall’Amministrazione comunale monasterolese alla cittadina di Duncanville e alla senatrice Jane Nelson.

“Per suggellare questo momento – afferma il sindaco Marco Cavagliàconsegneremo al sindaco David Green e alla senatrice Nelson, due pergamene a ricordo dei 20 anni di legame tra due realtà che, nonostante siano distanti, mantengono sempre vivi i contatti”.

Tanti gli appuntamenti predisposti dal Comune e dal Comitato, per degnamente celebrare la visita degli amici gemelli texani.

Si comincerà già subito il 20 aprile con un tour nelle Langhe, dove sarà visitato il museo della macchina da scrivere e quello della bici a Bra, con a seguire escursioni a Barolo e alla cantina Fontanafredda.

Il 21 aprile la metà sarà la Sacra di San Michele e la Reggia di Venaria, mentre il 22 l’appuntamento è con la Saluzzo vecchia.

Non mancheranno poi, le visite alle aziende e alle scuole di Monasterolo in programma il 23 aprile e poi a Torino città, ed in Regione dove è previsto un incontro con il presidente Chiamparino.

Il tour, dopo il momento celebrativo del 25 aprile in Comune, con a seguire la sfilata per le vie del paese, la sosta al monumento dei Caduti in occasione della festa della Liberazione, ed il pranzo nel padiglione delle feste, proseguirà ancora il 26 con la gita al lago Maggiore ed il 27 con quella al santuario di Vicoforte Mondovì.

“Sarà un momento molto importante per Monasterolo – conclude il sindaco – che sarà chiamato ad accogliere con grande spirito di partecipazione e aggregazione gli amici di Duncanville che ci onorano di questa presenza. In passato, sia per i viaggi ufficiali e sia per le visite private che molti nostri concittadini hanno fatto, l’accoglienza è sempre stata grande, segno di una forte amicizia partita nel luglio 1998 con l’avvio del gemellaggio e da allora sempre proseguita”.

La delegazione della cittadina americana soggiornerà a Monasterolo, ospite di famiglie del paese, fino al 28 aprile. 

g.m.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore