Eventi - 24 aprile 2018, 11:15

Concerto della Libertà: Enrico Capuano e la Tamurriata Rock in piazza Virginio a Cuneo

Stasera 24 aprile in piazza Virginio dopo la Fiaccolata della Libertà, ingresso gratuito

Concerto della Libertà: Enrico Capuano e la Tamurriata Rock in piazza Virginio a Cuneo

Sarà Enrico Capuano, noto conduttore del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, il protagonista del grande concerto che il 24 aprile si svolgerà a Cuneo in piazza Virginio, al termine del tradizionale corteo per la Fiaccolata della Libertà. Insieme all'artista, il gruppo della Tamurriata Rock aprirà la serata con un'originale interpretazione di Bella Ciao, seguita da un'inedita forma di concerto alternato a reading dedicato alla liberazione.

Nelle edizioni precedenti sono stati protagonisti sul palco cittadino gli Statuto, i Modena City Ramblers, Bandabardò, Flavio Oreglio, Marlene Kuntz e tanti altri. Il concerto, organizzato dal Comune di Cuneo con il supporto della Fondazione Crc e Banca Crs, avrà inizio al termine del corteo, intorno alle 21,30. L’ingresso è gratuito.

Enrico Capuano è dal 1982 considerato il capostipite del Folk Rock Italiano. Cantautore ribelle, anticonformista, cresciuto a pane, Clash e Deep Purple, tra concerti di piazza e fratelli musicisti del Nuovo Canzoniere Italiano, studia sin da adolescente canto con Giovanna Marini. A 12 anni conduce “Folk in Lotta” nelle radio libere romane e ben presto collabora con E Zezi, Antonio Infantino, Marcello Colasurdo e Piero Brega, pionieri della Canzone Popolare. Nasce cosi’ la Tammurriata rock: un progetto artistico e una tendenza di vita che negli anni si e’ molto radicata nella musica Italiana.

La fusione di generi, la contaminazione tra Rock e Folk per Capuano e’ inizialmente inconsapevole ed è il frutto delle sue esperienze di vita e di radici meticce. Alla base c’e’ il dissenso, una voce sempre fuori dal coro, dalla parte degli Invisibili, dei precari, per questo Tammurriata rock rappresenta una fusione ideologica di folk e musica del popolo, il rock dell’evoluzione, quello alla Joe Strummer, non convenzionale, provocatorio e combattente.

Dopo una serie di vinili negli Anni 80, pubblica nel 1993 il suo primo cd con la Monitor dal titolo Fai la cosa giusta, seguito da Onda d'urto del 1996 prodotto da Il Manifesto, da Lascia Che Sia nel 2004 (CNI) e Fuori Dalla Stanza nel 2008, album prodotto da Franz Di Cioccio. Nel 2001 Enrico Capuano fonda la sua etichetta discografica, la Blond Records, con la missione di promuovere musica di qualità, fuori dall’omologazione. 

Musica che oggi Enrico Capuano e la sua band Tammurriata rock amano definire: Musica Biologica “no ogm” Le collaborazioni, amicizie, incontri e avventure negli anni sono molteplici, tra i tour piu’ importanti, quelli con Franz Di Cioccio (PFM), Luca persico O zulu (99 Posse), Eugenio Bennato, Piotta, Francesco Baccini e molti altri.

Enrico Capuano è spesso visto come il “padrino” delle band del concertone del 1º maggio a Roma di Piazza San Giovanni, calcando l’ambitissimo palco, dal 2002 al 2014, sia in veste di cantante insieme alla Tammurriata rock, che in veste di presentatore.

Negli anni c’è un restyling di band con elementi che portano un contributo forte e un sound ancora piu’ innovativo al concetto di Tammurriata rock: l’affascinante rocker di origini italo-mediorientali Dunia Molina alla voce, che condivide a pieno il progetto e collabora nella composizione dei nuovi brani; il batterista, per anni al fianco di Jovanotti, Daniele Iacono; il chitarrista grunge Andrea Jannicola; il raffinato Roberto Lo Monaco al basso, lo storico maestro Stefano Ribeca ai fiati (attualmente al fianco di Francesco De Gregori) e il talentuoso salentino Peppe Giannuzzi al violino.

Iniziano così i numerosi concerti all’estero, dall’Iraq a Cuba, dalla Germania a Lussemburgo, e soprattutto dal 2011 ad oggi, i live negli Usa e Canada. Enrico Capuano e la Tammurriata rock nel 2011 vengono definiti dalla critica nazionale "Tra le migliori realtà musicali dell'ultimo decennio" e pubblicano il nuovo disco Live Europe, Usa e Canada.

Iniziano in questo modo le esibizioni nei club piu' famosi della West Coast come il The Viper Room storico locale di Sunset Boulevard che ha visto la nascita di band come Guns n' Roses e The Doors, e in poco tempo raggiungono un fortissimo consenso di pubblico e stampa ad Harlem, Seattle, Los Angeles, New Jersey, Reno e Montreal aggiudicandosi la prima pagina del The Suburban: la rivista inglese più in voga del Quebec. Nel 2017 dopo un fermo forzato Enrico Capuano riprende il tour ed esce il cd dal titolo “Viva”, un Grande inno alla vita , alla musica e al pensiero critico. Non ci sono piu’ confini per la Tammurriata rock: la loro musica è un linguaggio multiculturale e universale.    

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU