/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2018, 16:04

Lella Costa e Andrea Marietti alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d'Alba

Venerdì 20 aprile alle ore 19. Per il 25 aprile, poi, come da tradizione, la Fondazione organizza una grande festa partigiana, in collaborazione con l’A.N.P.I.

Lella Costa e Andrea Marietti alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d'Alba

La Fondazione E. di Mirafiore ospita, come ultimo appuntamento nel quadro del ciclo “Coppie di Ferro”, Lella Costa e il marito Andrea Marietti, che parleranno di Complementarietà venerdì 20 aprile alle ore 19.

 

 

Lella Costa non ha certo bisogno di presentazioni, è un’attrice italiana di teatro e cinema, ma è anche scrittrice ed è stata, per un certo periodo della sua vita, un personaggio televisivo noto, emersa all’epoca della TV delle ragazze con Serena Dandini. L’ironia intelligente, spiazzante e veloce è la sua cifra, unita ad un grande talento recitativo, ma non si può dimenticare il suo impegno nel sociale e più in generale il suo essere un’intellettuale cosciente di avere un ruolo di responsabilità nella società nella quale si muove. Basti pensare a Human, il suo ultimo lavoro teatrale per la regia di Marco Balliani, che affronta il tema dei migranti, dei muri e delle moderne intolleranze senza puntare il dito, ma mostrando che tutti, nessuno escluso, siamo coinvolti. Lella Costa è stata definita “nostra signora del Monologo” perché è in quella forma che si trova più a suo agio sul palcoscenico. Lella Costa è anche una signora milanese elegante, che ama smodatamente le scarpe (le tiene in una vetrinetta in corridoio per sceglierle meglio), la moda (ha un legame speciale con lo stilista Antonio Marras), le teiere, i riti famigliari e le tre sue figlie: Viola, Arianna e Mona. Ama molto anche suo marito, al suo fianco da una vita, che col mondo dello spettacolo non c’entra proprio nulla perché fa l’architetto.

Gli incontri della Fondazione Mirafiore sono gratuiti, per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito: www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

Per il 25 aprile, poi, come da tradizione, la Fondazione organizza una grande festa partigiana, in collaborazione con l’A.N.P.I.

Un gruppo composito di attori, autori, scrittori darà voce agli scritti resistenziali di Giovanni Arpino, Italo Calvino, Giovanni De Luna, Alessandro Leogrande, Erri De Luca, Daniel Verujan, Pier Paolo Pasolini, Renata Viganò, Beppe Fenoglio, Primo Levi, Cesare Pavese, Marco Revelli. Tra i lettori di quest’anno citiamo Oscar Farinetti, Piera Costa, Antonio Scurati, Fredo Valla, Antonio Armano, Paola Farinetti e altri “amici resistenti”.

L’appuntamento è per le ore 10:00 al lago della tenuta di Fontanafredda. Alle ore 10:30 partirà la passeggiata nel Bosco dei Pensieri, un reading itinerante con 6 tappe di lettura. La passeggiata resistente termina con un momento di raccoglimento intorno al Lago di Fontanafredda durante il quale saranno intonate note della Resistenza partigiana, in compagnia di Bandakadabra.

In caso di pioggia, le letture si svolgeranno nelle cantine storiche di Fontanafredda.


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium