/ Agricoltura

Agricoltura | 18 aprile 2018, 17:28

"Benessere animale" per un prodotto sicuro e di qualità, allevatori e produttori del latte in convegno a Moretta (VIDEO)

L'evento organizzato con il contributo di Inalpi, Ferrero, Compral Latte e Piemonte Latte. Moltissimi addetti ai lavori hanno preso parte all'evento presso il Centro Polifunzionale nella “Cascina San Giovanni”

"Benessere animale" per un prodotto sicuro e di qualità, allevatori e produttori del latte in convegno a Moretta (VIDEO)

“Benessere Animale – Cosa fare in allevamento e perché”, è il titolo del convegno tenutosi questa mattina, mercoledì 18 aprile, presso il Centro Polifunzionale nella “Cascina San Giovanni” di Moretta, evento organizzato con il contributo di Inalpi, Ferrero, Compral Latte e Piemonte Latte.

Tantissimi allevatori e imprenditori della filiera lattiero-casearia hanno preso parte all’evento  il cui tema centrale è – come da titolo – l’importanza del welfare delle vacche per un prodotto finale di qualità. Inalpi torna ad ospitare un convegno per “addetti ai lavori” dopo quello realizzato lo scorso anno sull’uso consapevole di antibiotici e durante la reassegna “Cheese”. Il benessere degli animali diventa, quindi, sia un tema etico importante, di cui allevatori e produttori da anni si fanno promotori, sia un termine di ricaduta economica importante per il prodotto finale proveniente dalle stalle, sia un’ulteriore certificazione per la sicurezza alimentare.

Esempio di cui Inalpi e Ferrero si fanno portavoce a seguito dell’istituzione di un protocollo specifico al cui interno sono  definiti i requisiti proprio sul benessere animale.

All’interno del convegno di oggi si sono intervenuti diversi specialisti del settore su differenti temi: dalla valutazione del benessere per migliorare la gestione delle bovine da latte, con l’intervento del docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Erminio Trevisi, alla gestione della rimonta e dei relativi costi, tema affrontato con l’agronomo Michele Campiotti. Si è passati poi a parlare di igiene, mungitura e qualità del latte con lo specialista Lucio Zanini, della novità relativa alla ricetta elettronica veterinaria con Raffaella Barbero dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte per concludersi con i requisiti e le raccomandazioni di filiera sul benessere animale dettate dalle Ferrero Spa.

Nel video le interviste ai protagonisti dell'evento di oggi.

 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium