/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 19 aprile 2018, 13:01

Under 14 che volano da soli all'estero: dal 5 aprile la dichiarazione di accompagnamento si può richiedere online

Avviato anche dalla Questura di Cuneo un nuovo servizio sperimentale. La procedura determinerà un unico passaggio presso gli uffici della Questura per il solo ritiro del documento

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio


E' stato avviato in via sperimentale, un nuovo servizio per rendere più celere il rilascio delle dichiarazioni di accompagno per i minori di anni 14, documento necessario qualora i minori viaggino non accompagnati da almeno un genitore o dal tutore o siano affidati agli insegnanti per viaggi di istruzione all'estero.

La comunicazione arriva dalla Questura di Cuneo.

In particolare con decorrenza dal 5 aprile 2018, è disponibile su internet, all'indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ , nel servizio di agenda passaporto, una nuova funzionalità che consentirà ai cittadini genitori o tutori di minori di 14 anni, di richiedere on line l'autorizzazione a far viaggiare i minori affidandoli ad un accompagnatore o ad un ente.

Questa funzionalità, in analogia con la richiesta del passaporto elettronico, consentirà l'inserimento dei dati necessari direttamente sul sistema di produzione del documento finale, dando così la possibilità all'operatore dell'ufficio passaporti di lavorare la pratica e richiedere eventuali ulteriori informazioni e comunicare, a mezzo email tramite agenda, quando il documento è ritirabile.

Il cittadino dovrà comunque consegnare tutta la documentazione necessaria all'ufficio passaporti all'atto del ritiro.

Tale procedura determinerà, salvo situazioni particolari, un unico passaggio presso gli uffici della Questura per il solo ritiro del documento.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium